Spezie ed arbe aromatiche

Da poco tempo ho scoperto le spezie e le erbe aromatiche. Sono da sempre un’appassionata di cucina, ma a parte i soliti ingredienti, non mi ero mai addentrata nel magico mondo delle spezie. Ho cominciato a documentarmi e capire a cosa servivano i vari tipi di spezie ed erbe. Ora comincio ad usarle sempre più spesso e, devo dire, che i miei piatti hanno acquistato un sapore diverso. Un componente prezioso.
Rendono i piatti più saporiti; conferendo aroma e gusto, consentono di ridurre l’uso del sale che non sempre fa bene alla nostra salute.
Dopo essermi ben documentata ho cominciato a comperare barattoli di spezie e vasetti di erbe aromatiche. In questo mi è stato di grande aiuto Gabriele, il ragazzo di mia figlia Francesca, che se la cava molto bene con legno e chiodini………….guaradate che meraviglie mi ha costruito……..

Ho comprato i barattoli da Ikea, con l’aiuto di Francesca abbiamo creato e stampato delle bellissime etichette, e poi un pò con la stoffa e un pò con l’uncinetto ho fatto i copritappi. Li ho riempiti con le spezie…………..

Et voilà!

 

In un angolo del balcone della cucina ho costruito il mio angolino di erbe aromatiche, rosmarino. erba cipollina. cerfoglio, maggiorana, basilico, salvia, timo, erba di San Pietro…………..

 

Sto imparando ad usarle per arricchire frittate, torte salate, ma anche semplici verdure in padella………e vi assicuro che il risultato è eccellente.

Ho anche sperimentato le spezie che arrivano da lontano. Ho cucinato una deliziosa cena indiana, con tutti i sapori e gli odori di quella terra. Certo, è ancora da perfezionare il dosaggio, ma il risultato è stato comunque soddisfacente.

 
Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...