Fantastico Carofiglio………

Sono una grande fan dell’avv. Guerrieri e, dopo aver letto il libro, che è semplicemente……favoloso, ieri sera ho guardato una registrazione della fiction tratta dal libro. L’ interprete dell’avv. Guerrieri, è l’attore barese Emilio Solfrizzi, che, secondo me, è perfetto per quella parte. Le puntate (perchè è stato tradotto in fiction anche un altro libro "Ad occhi chiusi") sono andate in onda sulle reti Mediaset tra il dicembre 2007 ed il gennaio 2008.

Credo che l’aderenza di Solfrizzi al personaggio dell’Avv. Guerrieri sia pari a quella di Luca Zingaretti per il Commissario Montalbano. Solfrizzi non è nuovo ad interpretare ruoli di uomini di legge avendo anche interpretato il ruolo del Giudice Borsellino nello sceneggiato dei fratelli Frazzi, "Giovanni Falcone"

Guerrieri non è un eroe ma un uomo comune, alle prese con i suoi bivi esistenziali e professionali.
Mentre cerca di difendere i suoi assistiti, combatte contro le sue inquietudini e le sue debolezze rivelando capacità straordinarie proprio nei momenti di difficoltà. Nel tv movie “Testimone inconsapevole” Guido vive una profonda crisi, è stato lasciato dalla moglie e viene di tanto in tanto colto da attacchi di panico. Sarà un caso legale a fargli trovare la forza di reagire.
Accetta infatti di difendere un venditore ambulante senegalese accusato di aver rapito e ucciso un bambino. Guido si troverà a combattere sia contro un sistema legale non sempre equo sia contro i pregiudizi altrui.
Portando avanti la difesa del suo assistito con coerenza e determinazione, Guido riacquisterà la propria forza interiore e, con il tempo, si scoprirà anche pronto per una nuova storia d’amore

 

In sintesi, la storia:

È stato ucciso un bambino di nove anni. Il piccolo corpo, privo di tracce di violenza sessuale, viene ritrovato nel fondo di un pozzo. Un delitto atroce, del tutto inspiegabile, di cui è accusato, dopo rapide indagini, un ambulante senegalese, Abdou Thiam, che lavora nella spiaggia vicino la casa dei nonni dove il bambino è solito giocare. Inchiodano il senegalese indizi e testimonianze, ma soprattutto una foto e le dichiarazioni di un barista. Un destino processuale segnato: privo di mezzi, lo attendono una frettolosa difesa d’ufficio e vent’anni con rito abbreviato. Ma è un destino che si scontra con quello di un avvocato in crisi che trova, nella lotta per salvare Abdou in una spasimante difesa, un nuovo sapore alla vita. Abdou è davvero innocente? E come demolire la montagna accusatoria? Si dice che il rito processuale italiano non sia adatto al genere del legal thriller, tanto popolare nel mondo anglosassone. Ma il racconto di Carofiglio dipana il suo intreccio in un’aula di tribunale seguendo passo passo il lavoro di una Corte d’Assise, con i giudici, gli avvocati di difesa e di parte civile, la giuria popolare, il pubblico accusatore.

 

 

Annunci

2 thoughts on “Fantastico Carofiglio………

  1. Ciao Lu ……non conosco i film ,ma i libri con l\’avvocato Gerrieri sono fantastici …….poi un tam tam ( di nome Laura ) ha avvisato l\’arrivo di una nuova avventura per natale !!!!PS: Visto che non vai mai in libreria , quando esce ti avviso …hi hi lele

  2. Assolutamente perfetto!!! Per citare un famoso conduttore televisivo (Francesco Facchinetti in X FACTOR) dichiaro: difendiamo e portiamo avanti e soprattutto compriamo la bella letteratura italiana!! Carofiglio, Camilleri, Simonetta Agnello Hornby, Paolo Giordano sono quanto di più bello offra oggi la letteratura italiana, Stefania Bertola quanto di più divertente

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...