Libri, libri e ancora libri

Portici di Carta
 
Sabato 26 e domenica 27 settembre 2009 è ritornata a Torino, Portici di Carta: la libreria più lunga del mondo sotto i portici del centro di Torino. Da Piazza Carlo Felice a Piazza San Carlo.

Per un intero week-end i portici di Via Roma, si trasformano in un’immensa bancarella. Migliaia e migliaia di titoli per lettori di tutte le età, per tutti i gusti e tutte le tasche. In Piazza San Carlo il corner per gli eventi ospita il programma di incontri con gli autori, presentazioni, dibattiti, tavole rotonde e spettacoli. In particolare stamattina alle undici al corner di Piazza San Carlo la presentazione dell’Agemda 2010, L’agenda di magistratura democratica.

 AgeMDa 2010

Interessantissimo l’incontro con i quattro relatori, Rita Sanlorenzo, segretario generale di  Magistratura Democratica, e Gianrico Carofiglio,  magistrato e scrittore, con Fulvio Gianaria e Livio Pepino. Quello che più ha interessato me e la mia amica Laura, è stato l’intervento di Carofiglio, personaggio incredibile. Scrittore bravissimo, magistrato e senatore. Magistrato dal 1986, ha lavorato come pretore a Prato ,  pubblico ministero a Foggia e in seguito ha svolto le funzioni di Sostituto Procuratore alla Direzione distrettuale antimafia di Bari. Non solo persona colta e raffinata, ma simpaticissimo relatore ed intrattenitore.

Le pagine dei 365 giorni dell’anno sono corredate di racconti, dossier, vignette. Il racconto inserito tra il mese di febbraio e quello di marzo, "Il bravo poliziotto" è scritto da Gianrico Carofiglio .

Naturalmente io e Laura, tanto per non smentire la nostra fama………..di lettrici, compratrici e drogate di cultura (le più importanti librerie di Torino ci accolgono spargendo petali di fiori……..anche perchè manteniamo viva l’economia libraria torinese), ne abbiamo comprata una copia a testa. Anzi lei ne ha comprate due……..una per sè e l’altra da regalare…………. 

Annunci

8 thoughts on “Libri, libri e ancora libri

  1. Ni piacciono tantissimo le manifestazioni librarie, al mio paese ognianno si celebra la fiera del libro che dura una settimana, e intervengono,tantissimi scirtto ri anche famosi, a presentare i loro libri.Sono manifestazioni interessantissime.Ti auguro una buona giornata, con amicizia, Vito

  2. Ciao ……posso essere un po\’ invidioso ……..un foto con l\’avvocato Guerrieri in persona , non è da tutti ……Mi avete comunque sorpreso !!! Una giornata insieme ,e solo tre libri acquistati ????Non state bene ?? Siete influenzate ??Fateci sapere , ci teniamo alla vostra salute …….lele

  3. Decisamente belli i li9bri di Carofiglio …e grazie alla Sellerio che pubblica autori di nicchia …che poii magari diventano noti al grande pubblico …vedi Camilleri …grazie alla Sellerio ho scoperto una coppia di giallisti danesi degli anni 60 ela Gimenez Bartlett …. assolutamente godibili ….E poi che dire …fiere del libro ne farei ognisettimana … ;-)Buona domenica sera e buon inizio di settimana cara …. e un saluto alla tua amica libromane ;-)elisa

  4. Dev\’essere stata molto interessante la fiera! Passeggiare fra le bancarelle di libri in una delle vie più belle di Torino, bella iniziativa, un po\’ diversa dalla solita Fiera del Libro di tutti gli anni! E bello anche il post!

  5. Molto interessante Luciana!!! Il prossimo anno, mi piacerebbe venire a fare un salto a Torino per fare un giro tra le bancarelle…chissà!!!Carofiglio l\’ho visto ad un paio di presentazioni dei suoi libri. Non guasta proprio che ad un bravo autore ci sia dietro anche un gran bell\’uomo!!!!!!! Finalmente!!!!!!!

  6. Giusy Mar ha proprio ragione Gianrico Carofiglio tra le tante qualità è anche un bell\’uomo!!! Avreste dovuto sentire come le due giornaliste della trasmissione di RADIODUE Brave ragazze ,andato in onda nel mese di agosto, lo hanno corteggiato per tutta la trasmissione continuando a definirlo uno splendido strafigo!! La verità va sempre detta ad alta voce!!!!!!!

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...