Camilleri non delude mai……..

Zù Cola era davvero "pirsona pulita"? E perché a San Calò piace tanto il vino? Come finirà la sfida tra "Calibardi" e il "Signiruzzo"? In queste pagine Andrea Camilleri ci offre una serie di immagini della sua terra natale, la Sicilia: "gocce" distillate di un amore antico e radicato nelle quali brilla tutta la vivacità dell’ingegno e del carattere isolano. Che rievochi con affetto la figura dello zio "magico", "u zz’Arfredu", o che racconti divertito la strana guerra per la bandiera scatenatasi tra comunisti, democristiani e separatisti alla vigilia delle prime elezioni regionali in Sicilia, in ogni suo testo Camilleri fa risplendere quel funambolismo della scrittura, quel suo linguaggio inventivo, insieme barocco e popolare, siciliano e nazionale, che ne ha fatto l’autore italiano più letto e amato degli ultimi anni.

home page

E’ un libricino. Piccolo e di poche pagine. Esattamente sono 93. Il termine gocce è davvero indicativo. Sono spunti, piccoli spunti per ancora una volta entrare nel cuore della Sicilia. Una raccolta di scrittii: sette brevi racconti originali di Andrea Camilleri che rievocano episodi e personaggi di Sicilia, fra pura invenzione e ricordi autobiografici. I racconti sono comparsi nell’ordine sull’ Almanacco dell’Altana, La Stampa, negli anni 1995, 1996, 1997, 1998, 1999, 2000. Sono deliziosi…….in puro stile Camilleri. I miei preferiti? Quello dedicato a zù Cola e quello di u zz’Arfredu.

8 thoughts on “Camilleri non delude mai……..

  1. Grazie per aver proposto questa lettura, sicuramente leggendolosi verrà avvolti da una atmosfera, la stessa che si avvertirebbe vivendorealmente i racconti.Ti auguro una buona giornata, con amicizia, Vito

  2. mi credi che ho un po\’ di vergogna nel scrivere che non ho mai letto un suo libro ? la vergogna sta piu\’ nel fatto che sono siciliano …. anche se non mi ci sento per nulla . Mi riprometto che prima o poi dovro\’ leggere un suo libro … anche se questo non e\’ un periodo di lettura per me … o leggo tantissimo , anche tutto il giorno …. oppure vado in letargo di lettura …..grazie del consiglio comunque …. lo terro\’ in considerazione ! un bacino 😀

  3. David, non posso credere che tu non abbia mai letto Camilleri……..in più sei siciliano?????? Devi subito colmare questa lacuna……..te ne spedisco uno……. Buon pomeriggio, Luciana.

  4. Ho trovato questo libro nel minimarket del villaggio…. l\’ho acquistato e tu mi hai preceduto…. credo che lo leggerò tutto d\’un fiato…

  5. ahahaha e come faresti a spedirmi il libro ?? si sono siculo ….. per questo che provo un po\’ di vergogna nel dire che nn ho mai letto camilleri ! dai …. prima o poi lo leggero\’ !

  6. Questo di Camilleri mi manca ………dovrò provvedere !!!Per quanto mi riguarda rimane sempre uno dei migliori scrittori italiani in circolazione .Lo stile, l\’ironia …..per me è unico .lele

  7. Io il libro l\’ho appena comprato domenica assieme ad altri che mi mancavano: il Birraio di Preston ed ho completato la Trilogia delle Metaforfosi comprando il Casellante ed Il Sonaglio in quanto Marruzza Musumeci l\’ho già comprato e letto un paio di anni fa\’.Anche a me Camilleri non finisce mai di stupirmi!! Ma lasciatemelo dire: ma quanto scrive e non riesco a stargli dietro aiuto!!!!

  8. Mi associo a Laura …… pur lavorando in bib liotecaa Camilleri faccio fatica a stare dietro :-)))))e ogni suo libro x me è una festa ….buona giornata cara …elisa

Rispondi

