La nostra amica Virginia mi aveva consigliato un libro…..

E’ un libro che si dovrebbe IMPORRE per legge a chiunque abbia gia’ o voglia avere in futuro un cane.

Questo libro è semplicemente meraviglioso da un punto di vista di puro e semplice amore nei confronti degli animali ed in particolare dei nostri amici cani…

Un bel libro, ben scritto i cui contenuti sono di facile comprensione a tutti.

E’un libro da leggere semplicemente perchè fa capire che il cane non è un essere da tenere solo perchè la moda del momento lo impone, ma perchè nel cane si può trovare realmente un compagno di vita.

 

 

L’autore, Konrad Lorenz viene considerato il fondatore della moderna etologia.

Il termine etologia (dal greco ethos e logos che significano rispettivamente «carattere» o «costume» e «ragionamento») indica la disciplina che studia il comportamento animale nel suo ambiente naturale.

 

Vi segnalo una canzone molto bella di Renato Zero……….

"Il pelo sul cuore"

 

Se scegli me,
in questo serraglio
considera che
non sopporto il guinzaglio
un randagio sì…
se non mi vuoi,
lasciami qui……….

ecc. ecc.

 

ed anche l’ultimo film in cui ho versato tutte le mie lacrime………

 

 

P.S. Sul tema devo ancora leggere "L’anello di re Salomone"……………..

 

aggiungo l’immagine di Lorenz e le anatre che mi ha segnalato Antonella………è tenerissima!!!!!!!

 

12 thoughts on “La nostra amica Virginia mi aveva consigliato un libro…..

  1. ho un yorkshire e sono pazzamente innamorata di lei ,allucinante di come mi sono affezionata .la porto sempre con me e se proprio non posso portarla, bhè mi piange il cuore,comunque le ferie ….se accettano lei bene sennò non ci vado ,come ho fatto con l\’altra meticcia per 15 anni non sono mai andata dove lei non poteva venire…se si hanno dei cani e gli vuoi bene deve essere così

  2. Il mio Spillo, meticcio di piccola taglia raccolto dopo che è stato scaraventato fuori dal finestrino di un\’auto in movimento per fortuna senza conseguenze quando aveva l\’etò stimata di 6 mesi, è con me da quasi 7 anni e mi segue dovunque io vada, in auto o a piedi. Trascorre le vacanze insieme a me in alta montagna e più in alto andiamo più è felice perchè sa che anche in agosto oltre i 3000m troverà la neve in cui si rotola con gusto estremo. E\’ affezionatissimo a me al punto che senza di lui non mi posso allontanare nemmeno di pochi passi senza che piagnucoli. Conprendo che ciò dipenda dalla paura di un nuovo abbandono. Tanto ama la neva quanto odia la pioggia!Io ho sempre avuto un cane sin da quando ero bambino ma quello che ha preceduto Spillo era stato ucciso in città da un\’auto mentre attraversava la strada. Era stato per me un grande dolore ed avevo dedciso di non prenderne un altro. Ma quando ho raccolto questo piccolo batuffolo spaurito e traumatizzato dopo qualche secondo che era stato buttato dall\’auto che precedeva non ho potuto non portarlo con me prima dal veterinario, per valutare le eventuali conseguenze della caduta, e poi a casa. Da quel giorno ringhia se gli passa troppo vicino un\’auto in movimento ed ha una paura folle di bastoni, ombrelli, scope ecc:. Ricordi evidentementer spiacevoli della sua vita precedente. Capisce tutto ciò che gli dico anche solamente a gesti. Lo troverai sempre nel mio Web Album in tutte le foto, compreso nel calendario 2010 che ho appena stampato al computer.Ciao, buon pomeriggio.

  3. Ho letto entrambi i libri di Lorentz. Si basano sugli studi che ha effettuato su animali , cani, ,uccelli come le anatre, che vivevano in stretto contatto con lui e la sua famiglia. Famosi le foto e i filmati dell\’etologo seguito da una nidiata di cuccioli di anatra, come se Lorentz fosse stato la loro madre biologica La cosa bella è che riesce a dimostrare che gli animali superiori hanno una coscienza e dei sentimenti…Attualmente abbiamo due cani ( oltre ad una gatta) e sono esseri adorabili. La scelta di vivere con un cane deve essere ben ponderata. Perchè sono esseri viventi e come tali richiedono impegno e dedizione e soprattutto tanta passione .Ma l\’impegno e la dedizione che richiedono è nulla in confronto di ciò che loro danno a noi …Chi li abbandona è un essere spregevole. Come diceva una pubblicità sull\’abbandono:IL VERO BASTARDO SEI TU ! p.s. anche noi le portiamo sempre con noi…un anno siamo andati in vacanza in montagna noi cinque più tre cani (femmine) e la gatta :-)) e , logicamente, i bagagli…un abbraccio e buon pomeriggio

  4. non possiedo cani ma due gatti…in un programma radiofonico ho sentito leggere dei passi da questo testo di Konrad e mi ha commosso, davvero…sul tema della loro fedeltà ci sarebbero da scrivere migliaia di pagine…e da esse, magari, imparare qualcosina su come noi tra umani e nei loro confronti gestiamo certi rapporti…

  5. Bellissimi i libri di Lorenz ….e carinissima la foto ….dolce serata …. un abbraccio ….. e cambia profumo 😉 …sorrido …una ventata di fragranza nuova fa bene … ;-)elisa

  6. Condivido pienamente la tua opinione in merito ai nostri amici cani e agli animali più in generale. Sono stupendi e ti danno molto ma molto più di molte persone!Il film Io e Marley lo consiglio a tutti i naviganti, proprio simpatico. Ancora più bello però il libro, commovente e entusiasmante allo stesso tempo. Descrive le situazioni talmente bene che ti sembra di essere accanto a questo magnifico esemplare di golden retriever! Se il libro che ci hai consigliato è bello solo la metà di questo lo voglio leggere! Baci

  7. I nostri amici cani!!!! Brava Luciana grazie dei tuoi consigli letterari arrichite di notizie proposte di canzoni film foto degli autori anche questo libro lo aggiungo alla lista chilometrica (altro che il catalogo delle donne di Don Giovanni di Leporello a confronto sembrerà un pezzino di Provenzano)

  8. al contrario dei gatti adoro i cani , vorrei averne uno … ma per il momento mi e\’ impossibile , vivo da solo e credo che all\’inizio sarebbe un bel problema gestire il cane …. prima o poi credo che adottero\’ un bel cagnolone !tempo fa lessi io & marley …. non sono riuscito a finirlo , non mi ha preso piu\’ di tanto , troppo noioso …. vorrei vedere il film invece , solo per poter ammirare la bellezza di jennifer :Dziaoooo luci !!

  9. Bella la foto con le papere …….Io non ho cani , ma una gatta antipatica e scontrosa ……alla quale voglio molto bene !!!bau a tutti i naviganti

  10. conosco Lorenz e i suopi libri sono veramente affascinantiparlano di amoreamore per le creature tutteun saggioUn sorrisoClaudia

Rispondi

