Un triste anniversario……….24 novembre 1991 – 24 novembre 2009

« Desidero confermare che sono risultato positivo al virus dell’HIV, ho l’AIDS. Ho ritenuto opportuno tenere riservata questa informazione fino a questo momento allo scopo di proteggere la privacy di quanti mi stanno intorno. Tuttavia, è arrivato il momento che i miei amici e i miei fans in tutto il mondo conoscano la verità. Spero che tutti si uniranno a me, ai miei dottori e a quelli del mondo intero nella lotta contro questa tremenda malattia. »

 

 

Farrokh Bulsara
N: 5 Settembre 1946, Stone Town (Zanzibar), Tanzania

M: 24 Novembre 1991. Londra, Inghilterra

 

 

Così, Freddie Mercury annuncia la sua malattia, già preannunciata da insistenti voci e dalle immagini che lo ritraevano deperito e stanco. 24 ore dopo l’annuncio Freddie lasciò questo mondo… per una polmonite sorta come complicazione dell’AIDS.

 

Purtroppo oggi è l’anniversario della morte di quella che si può considerare molto probabilmente la voce più "stupenda" della storia della musica…

Mercury è stato nel 1970 uno dei fondatori della rock band britannica dei Queen, in cui ha ricoperto il ruolo di leader fino al 1991, anno della sua morte.

La sua ultima apparizione in pubblico fu nel video della canzone These Are The Days Of Our Lives, tratta dal suo ultimo album con i Queen, Innuendo;

 

 

 

nelle immagini, il cantante appare molto dimagrito, con le occhiaie, con un vestito elegante e senza più i suoi celebri baffi.

Un grande artista, un grande personaggio, uno show-man indimenticabile, una persona innamorata della vita, benché abbia dovuto lasciarla troppo presto.

Ricordarlo attraverso le sue canzoni e il miglior modo per fare di lui l’ultimo immortale…….

 

Agli amanti di Freddie Mercury come me, voglio consigliare un libro che ho letto parecchi anni fa………

 

 

Sono una grande fan di Freddie Mercury e ho un bel po’ di libri su di lui. Ma non c’è niente di meglio che sentire la sua storia e i suoi pensieri direttamente dalla sua voce. È come stare seduti accanto a Freddie Mercury e sentirlo parlare delle sue idee e dei suoi sentimenti.

 

freddiemercury.jpg freddie mercury image by hyperlemonademto.

 

 

13 thoughts on “Un triste anniversario……….24 novembre 1991 – 24 novembre 2009

  1. PURTROPPO AIDS ERA E SARA UNA MASTIGA E ABBIAMO PERSO TANTE PERSONE ESQUISITE DI QUESTO..SPERIAMO CHE QUESTO NON SI AUMENTA PASSANDO IL TEMPO…ORA CHE ABBIAMO GLI INFORMAZIONI PROPRI DI POTER EVITARE IL PEGGIODOLCE POMERIGGIO AMICA ,BACI

  2. non sono un grande fan dei queen ma qualcosa mi piace . brava luci , hai fatto un post simile al mio ! io posto anche i compleanni dei miei cantanti preferiti , ihihihhai visto il mio ultimo post ???? passeresti da me a lasciare il tuo voto ??? c\’e\’ pochissima affluenza … non so , forse non si e\’ visto l\’aggiornamento del post , booovabbe\’ ciàà

  3. E\’ un bruttissimo anniversario quello di oggi. Sebbene io sia un po\’ più giovane, amo molto la musica dei Queen e penso Freddie Mercury sia stato senz\’altro un grande cantante tanto che oggigiorno viene difficile trovare qualcuno al suo livello.Pensando a quello che hai detto in merito alle sue canzoni e al fatto che solo continuando ad ascoltaltarlo diventerà immortale mi è venuta in mente una canzone dei Queen in cui lui cantava: "Don\’t stop me now…Cause I\’m having a good time, having a good time…". Penso proprio che nessuno riuscirà mai a fermare la sua musica!

  4. ricordarlo attraverso le canzoni… è quello che si fa per le persone che hanno contato tanto nella vita di molti! ricordarli attraverso quello che hanno compiuto…

  5. I Queen senza Freddy Mercury sono come i Beatles senza John Lennon, entrambi morti tragicamente (chi ucciso dall\’AIDS e chi ucciso da un pazzo) ma le vere anime dei loro gruppi musicali. I Queen e i Beatles a me piace affiancarli perchè sono la storia della Musica, entrambi gruppi inglesi senza i Beatles non ci sarebbero stati i Queen. Freddy Mercury non era solo una voce (spendida, Vi ricordate l\’album Barcellona con la regina della lirica Monserat Caballè) ma era un musicista che con la sua arte ha influenzato non solo il suo tempo ed i musicisti suoi contemporanei, ma anche l\’attuale musica. A me piace immaginarlo in paradiso voce solista di gruppo pop composto da Mozart, Chopin, Bellini, Schubert e Jim Morrison

  6. La più bella voce di sempre , del panorama rock e pop ……..Inimitabile …….Sapeva regalare emozioni …..Credo che in realta anche grazie a persone come te che lo ricordano in post come questo ,Freddy non morirà mai !!!grazie …buonanotte!!

  7. Grande, grande, grande. Indimenticabile e anche per me è stata una delle più belle voci di sempre. Mi piace anche la sua capacità di trasformarsi, di cambiare pelle. Mai vincolato a schemi , a ruoli. sempre libero, nella scena così come nella vita, anche se , purtroppo , ha pagato caro questo suo essere libero, autentico. Sempre e solo sè stesso, fino all\’estreme conseguenze.Ti posto qui un link dove lui mi piace tantissimo. Canta insieme alla grandissima soprano Montserrat Caballè . E\’ in versione "classica", un pò insolita, ma che dimostra la sua grande versatilità. Stupendo e insuperabilehttp://www.youtube.com/watch?v=Wixz_r7v51EGrazie tantissimo per questo ricordo. Un abbraccio e dolce notte

  8. Adoro la sua voce …. un\’estensione incredibile ….e mille sfumature …. dalla grinta al,la dolcezza ….http://www.youtube.com/watch?v=k8cYDnthloIti posto una delle canzoni che preferisco …. save me ….un urlo …. carico di dolcezza ….quando se ne va un artista come lui siamo tutti un po\’ piu\’ poveri …..e pensare che con le nuove terapie antiretrovirali ora sarebbe potuto vivere a lungo ….allora le cure per l\’aids erano poche e dagli effetti collaterali devastanti ….ma forse lui, spirito libero, non avrebbevoluto vivere vincolato ai farmaci ….."Non voglio cambiare il mondo, lascio che le canzoni che scrivo esprimano le mie sensazioni e i miei sentimenti. Per me la felicità è la cosa più importante e se sono felice il mio lavoro lo dimostra. Alla fine tutti gli errori e tutte le scuse sono da imputare solo a me. Mi piace pensare di essere stato solo me stesso e ora voglio soltanto avere la maggior quantità possibile di gioia e serenità, e immagazzinare quanta più vita riesco, per tutto il poco tempo che mi resta da vivere."(Ultima intervista di Freddie Mercury, 1991).Dolce notte …elisa

  9. Ciao Luciana, bellissimo post per ricordare un grande e meraviglioso personaggio che resterà sempre nei nostri cuori con le sue canzoni e la sua forza vitale, peccato che i migliori sembrano andarsene sempre prima…Un abbraccio ebuona giornata.rosy

  10. Freddie Mercury non ci ha lasciato in eredità le sue meravigliose canzoni ed il suo morooriginale di interpretarle ma ci ha lasciato anche il compito di combattere con tutti i mezzi a disposizione questa gravissima malattia che, anche se non se ne parla più cos\’ tanto, stando alle statistiche più recenti, miete ancora tante vittime tra i più giovani anche in Italia.Sta a noi decidere come e cosa fare per aderire al suo ultimo desiderio. E i mezzi ci sono, nonostante il Vaticano dica di no, e la ricerca scientifica andrebbe potenziata invece che ridotta allumicino come ha fatto l\’attuale governo.Grazie di averlo ricordato. Un abbraccio.

  11. un triste anniversario per un talento vero.. Ruspante per grinta e voce..vn talento in vita e ho patria..stranamente consacrato da una generazione postuma al rock 70:) in quegli 80 di adolescenti illuminati..che ne hanno fatto trampolino per giusta eterna gloria..vn numero uno..

  12. Grande artista. Ero al lavoro il giorno in cui ci lasciò. Mi ricordo ancora che un mio collega scoppiò a piangere, prenotò il primo volo e andò al suo funerale….Mi ricordo che potevamo sentire la radio in ufficio, all\’epoca niente internet, niente chat, niente notizie, solo radio.E nell\’ufficio calò il silenzio. Per molto tempo. E poi musica, solo lui, in tutte le radio, per parecchio tempo.Ti abbraccio…

Rispondi

