Un pomeriggio piacevolissimo

Ieri pomeriggio, io e la mia amica Laura, siamo state alla presentazione del nuovo libro di Margherita Oggero, scrittrice torinese.
La presentazione si è svolta dal mio libraio di fiducia e la signora Oggero si è rivelata una persona splendida, molto semplice, alla mano……..ci ha autografato i libri ed ad ognuno ha dedicato una frase diversa………. Sono state lette e commentate alcune pagine del libro, sono stati presentati alcuni dei personaggi più importanti (carinissima la figura delle segretaria dello studio medico). Sì è anche riso………perchè la signora Oggero si è rivelata persona anche molto simpatica.
Della stessa autrice vi segnalo anche "Il compito di un gatto di strada" uscito nel 2008, che ho letto alcuni mesi fa e che ha come protagonista Ruggine. Molto carino…………..
 

 

La Gang del Pensiero – Corso Bernadino Telesio 99 – Torino

Veduta esterna

SABATO 5 DICEMBRE 2009  un graditissimo ritorno:

 Margherita Oggero sarà ospite alla Gang, per presentare il suo ultimo romanzo “Risveglio a Parigi” .

risveglio-a-parigi-2342216

L’incontro inizierà alle ore 17.00, dialogherà con l’autrice la dott.ssa Fulvia Gonella Indemini.
Vi aspettiamo!!! ( tra l’altro il Natale è alle porte… :) )

 Un viaggio a Parigi. Silvia, Barbara e Mariangela lo sognano dai tempi della terza media, l’età dei confusi progetti di vita e dei castelli in aria, quando una breve vacanza nella ville lumière simboleggiava le magnifiche possibilità del futuro: il successo professionale, la libertà e l’amore. Adesso che di anni ne hanno trentadue, e non si sono mai perse di vista, decidono di partire regalandosi alcuni giorni a Parigi, in omaggio all’amicizia, certo, ma anche per una specie di malinconico rimpianto dell’adolescenza.
In sottofondo, inconfessata, la speranza per tutte di dimenticare, anche solo temporaneamente, il proprio carico di delusioni, ansie, contraddizioni, per ritornare un po’ alleggerite dei fardelli che ciascuna porta con sé.
Al momento di partire, però, ecco la prima sorpresa non proprio gradita: Manuel, il figlio di sette anni che Mariangela sta crescendo da sola, pianta un enorme capriccio e convince la madre a portarlo con loro. Questo bambino scontroso e diffidente le costringerà a confrontarsi con il tempo che passa, con la realtà che l’adolescenza è ormai lontana, e infine con la consapevolezza che per essere passabilmente felici occorre molta buona volontà. Forse…


Forse, perché le mille domande poste dal piccolo guastafeste che viaggia con loro, le sue esigenze, i suoi occhi severi offrono alle amiche l’occasione per rivedere le loro convinzioni, trasformando la vacanza da una fuga nel passato a un più consapevole sguardo sul presente e sul futuro.
Margherita Oggero ci regala un romanzo a più voci – quelle delle tre protagoniste, delle madri, dei padri, fratelli, fidanzati e amici – divertente e acuto come solo lei sa fare, in cui ogni personaggio cerca di risolvere il proprio affanno esistenziale con ironia e passione.

Dopo la presentazione, è stato organizzato un aperitivo con mille prelibatezza a conclusione del pomeriggio.

Dopodichè, molto carinamente, ci ha raggiunte un’altra amica comune, Giovanna, e con lei ci siamo prese un secondo aperitivo e poi un pizza.

Ovviamente appena tornata a casa, ho iniziato le lettura e mi sembra un libro molto carino, accattivante, anche ironico.

Pomeriggio e serata veramente piacevoli e rilassanti………….ci voleva!!!

 

AGGIUNTE DEL 09/12/009: Ovviamente ho già finito di leggerlo!

Moooltoooo carino. Lo consiglio a tutte voi…….

 
Annunci

10 thoughts on “Un pomeriggio piacevolissimo

  1. Molto piacevoli i suoi libri …anche la serie tv che ne è stata tratta … un sorriso …e scappo a prepararmi … aspetto amici x shopping natalizi …e tante risate … bacio …dolce domenica ..

  2. Ciao, immagino che sarà stato davvero un piacevole pomeriggio,anche a me piace assistere alla presentazione di un libro, si imparaa conoscere tanto di un autore.Buona domenica, con amicizia, Vito

  3. AH CHE BELLO ,,MI SONO CERTA CHE AVETE PASSATO I BELLI MOMENTI TUTTE ASSIEME CON LA COMPAGNIA DI UNA BELLE LETTURA ,,,SAI CHE LO FACCIO ANCHIO SPESSO CON LE MIE AMICHEBUONA DOMENICA CARA AMICA ,,,BACI

  4. Prendo nota del libro …e aggiungo alla lista ….Avevo letto la storia di "Ruggine" e l\’avevo trovata piacevole …..ciao Lele

  5. C\’ero anch\’io alla presentazione del libro anche per me è stato un pomeriggio piacevolissimo, sia perchè è sempre bello conoscere di persona degli scrittori e poterci dialogare, sia poi per il proseguio della serata che mi ha permesso di stare ancora con Luciana e con Giovanna, degno finale la Pizza da Gonzales in Corso Francia, che si è rivelato un bel locale, con un buon servizio e dove abbiamo conosciuto anche una splendida bambina di 8 mesi che ci ha sorriso e fatto anche ciao ciao con la manina.Per tornare a Margherita Oggero, come ha anche confermato Elisa zingara felice, è la creatrice della Professoressa Camilla Baudino, interpretata da Veronica Pivetti nella Fiction RAI Provaci ancora Prof., confermo quello già detto da Luciana è proprio una donna simpatica, semplice e piacevolissima. Senza voler togliere alle mie insegnanti di Letteratura italiana cosa avrei dato per averla come insegnante.

  6. Che bello Luciana!!! E poi anche il fatto che fosse organizzato dalla tua libreria di fiducia è stato sicuramente un plus!Passa da me e vieni a commentare alcune creazioni molto belle…iihh!!!

  7. davvero un bel pomeriggio Luciana, e sempre interessante conoscere gli autori dei libri, soprattutto quand sono alla mano e cordiali. Ti auguro una buona domenica!

  8. è sempre bello e stimolante conoscere gli autori del libro. Per Natale ho intenzione di regalarmi un pò di libri, lo includo tra i libri da acquistare….la lista sta crescendo sempre più :-)Un abbraccio e buona settimana

  9. Dev\’essere stato molto bello incontrare l\’autrice di questo libro. Ne ho letto la recensione su internet e sembra interessante. Avevo letto precedetnemente un libro della stessa Oggero: Il compito di un gatto di strada (del quale avevo anche fatto un post a suo tempo). Bellissimo. L\’autrice è molto capace a tenere il lettore incollato al libro fino alla fine, senza mai annoiarlo e proponendo sempre delle divertenti scene. Brava mamma, buona domenica!

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...