Un altro bellissimo pomeriggio culturale………

LIBRERIA COOP – Piazza Castello – Torino
Torino 12 Dicembre 2009 ore 17
Un altro pomeriggio bellissimo, ancora per la presentazione di un libro, che avevo già letto.
Sempre con la mia amica Laura, abbiamo partecipato con una sessantina di persone a questo evento.
Lì, ho incontrato altri amici, tra i quali Cristina e Massimo, e conosciuto personalmente Pia Deidda.
Il libro, a mio parere, è semplicemente bellissimo, da leggere e rileggere; ci trasporta in un mondo di fate, in quella magica terra che è la Sardegna.
Tra mille profumi e odori, in un’antica e fiabesca terra medievale, dipinta da Pia nelle sue tradizioni alimentari, ma anche nei suoi momenti di festa collettiva, realtà e fantasia non smettono mai di intrecciarsi nelle vicende umane.
 

La presentazione è stata condotta in maniera magistrale dal prof. Franco Plataroti, docente di Lettere (Istituto Sommeiller di Torino), del quale, Laura ed io, siamo ex- allieve. Non del professore, purtroppo………..ma dell’Istituto.

Le letture dei brani a cura di una splendida Cristina Pelissero, docente di Lettere ( Istituto Don Milani di Venaria)

Cicytella è diversa dalle sue sorelle fate-streghe e ci accompagna in una storia fantastica e passionale, che si snoda fra fornelli, piatti prelibati e succulenti della cucina sarda, prodotti dell’artigianato, feste e ricorrenze, indimenticabili paesaggi, in una lontana Sardegna medievale e pur ancora a noi vicina nelle sue tradizioni e nella sua bellezza.

 

L’autrice, ispirandosi ad una leggenda che si racconta nelle grotte Is Janas a Sadali, ha creato una favola piena di sentimento, a volte umoristica, a volte ironica, sicuramente intrisa di amore e di nostalgia per una terra antica piena di fascino come la Sardegna.

 

trasfFateAria.jpg image by FatinAlfrojul2007

 

“C’erano tante cose che le sorelle non capivano di lei. Spesso si chiedeva se fosse nata dalla stessa jana maista tanta era la differenza che riscontrava con le altre tre. No, non avrebbe volato nemmeno quella notte. Avrebbe attraversato il bosco utilizzando le gambe”.

 


Ancora……….la copertina del libro , il "vestito buono" è curata dal cugino di Pia, Federico Deidda, fotografo nato a Cagliari nel 1959.

Il papavero rappresenta bene la jana, costretta a stare celata, ma piena di passione, in movimento armonico col genere umano rappresentato dalla moltitudine di spighe. Il grano e il fiore possono raccontare anche il pane e il lievito ecc.”.

15 thoughts on “Un altro bellissimo pomeriggio culturale………

  1. Buon giorno Luciano e buona domenica!!!!Mi hai fatto venire una grande voglia di leggere questo libro…. da come l\’hai descritto è un genere che a me piacce moltoSei molto bella nella foto complimenti!!!Un abbraccio.Rosy

  2. Ciao, mi piacciono molto le presentazioni di un libro, si ha modo di conoscere meglio l\’autore, e magari anche ilsuo pensiero in merito all\’opera, che a volte pò anche essereinterpretato in maniera diversa.Se non erro oggi è il tuo onomastico vero? o esiste una Santa Luciana?comunque per non sbagliare, ti faccio i miei sinceri auguri di:BUON ONOMASTICO!!!con sincera amicizia, Vito

  3. ti chiami luciano ?? :-/sempre appassionata di libri te ….. io al solito ne inizio uno e non lo finisco mai !l\’altra sera ho visitato il centro di torino ….. molto bello !ciao lucianA …. con la A . 😀 buona domenica

  4. @Rosy, questo libro è veramente molto bello. Te lo consiglio e grazie per i complimenti…….@Vito, sì oggi è il mio onomastico. Porto il nome di mia nonna materna, lei era proprio Lucia, per me l\’hanno trasformato un pochino……….@David….quando finirai completamente un libro, devo essere la prima a saperlo. Voglio essere la prima a complimentarmi…….. Il centro di Torino è veramente molto bello e non perchè ci abito…..Auguro a tutti voi una serena domenica, con un abbraccio.

  5. tanti auguri del tuo onomastico con tutto il mio affettoun abbraccio caloroso e grandissimo e gli auguri di una meravigliosa domenicabacioni

  6. sempre accurate e puntuali le tue recensionii tuoi resoconticonosco un poco la sardegna è una terra splendidaBuon onomastico e buona domenicaun sorrisoClaudia

  7. deve essere davvero un bel libro, lo metterò nell\’elenco dei libri d\’acquistare, elenco che diventa sempre più lungo.Grazie per questa bella presentazione e buon onomasticobacio e buon inizio di settimana

  8. Le presentazioni dei libri con l\’autore presente è sempre un evento importante ed interessante, entrare in contatto con chi ha scritto un libro, che è senz\’altro stata una grande fatica , è proprio gratificante per chi Vi partecipa. Devo dire grazie a Luciana, sempre così informata ,che mi invita a partecipare. Il libro l\’ho acquistato, anzi ne acquistate due copie (una la regalerò ad una mia collega sarda grande divoratrice di libri a cui ho fatto fare una dedica speciale da Pia Deidda). Approfitto anch\’io dell\’occasione per fare gli auguri di Buon Onomastico a Luciana

  9. leggo che e\’ il tuo onomastico …. mi unisco anch\’io agli auguri . anche se non ho mai dato importanza agli onomastici .a dire il vero finisco sempre i libri che leggo …. inizio la lettura dall\’ultima pagina , sempre . ihihihih …..un bacino luci , la prossima volta che andro\’ a torino spero di offrirti un caffe\’ , o quello che vuoi te , ….. non ti sei piu\’ fatta sentire qualche settimana fa . cià

  10. Grazie, David.Senz\’altro se vieni a Torino, ci prendiamo un caffè……….non ti ho più detto nulla, perchè mi hai detto di venire in zona stadio, che per me è scomodissimo.Ma se avessi saputo che andavi in centro, ti avrei raggiunto………Alla prossima………baci, Luciana.

  11. davvero interessanti le tue recensioni, sei molto brava fai venire voglia di leggere tutti questi libri………….molto belli e interessanti…… gazie Luciana per queste recensioni così interessanti, ti auguro un buon onomastico, buona domenica cara amica!

  12. Mi ispira quel libro ….ma le jane sono "parenti" per cosi\’ dire delle janare di benevento?sai, da strega l\’argomento mi interessa … ahahhahaun abbraccio grande … notte serena e buon inizio di settimana …elisa

Rispondi

