Hachiko……………Artù

hachiko_a_dogs_story_ver2.jpg Hachi image by caz87

Ho appena visto l’ultimo film di Richard Gere “Hachiko”…………

Ormai è nota a tutti la mia passione per quell’uomo, ma vi giuro che questo film è veramente splendido. Hachi è un cucciolo di Akita, ed è uguale al mio cane………uguale al mio bellissimo, amatissimo Artù.

E’ morto prematuramente ed ha lasciato in me un vuoto profondo. Vedendo questo film, ho ritrovato Artù………e vi assicuro che, per la prima volta, Richard è passato in secondo piano.

Ho pianto nella parte finale……Ma ora bando alle tristezze….vi racconto il film.

Hachiko è un cane: un bellissimo esemplare di razza Akita che il professore universitario di musica, interpretato da Richard Gere, trova cucciolo abbandonato alla stazione di Bedridge e dal quale, nonostante le riserve della moglie Joan Allen, non si separerà più. Purtroppo il suo padrone un giorno morì di arresto cardiaco mentre era all’università. Hachiko fedelmente ritornò alla stazione il giorno successivo, e ogni giorno per i dieci anni successivi, in attesa del suo amato padrone. Con il passare del tempo, durante la sua visita quotidiana, Hachiko tocca la vita di molti che lavorano nelle vicinanze. Insegna così alla popolazione locale l’amore, la compassione e soprattutto l’irriducibile fedeltà.

Il film è ispirato ad una storia vera avvenuta in Giappone negli anni ’20

Hachikō (ハチ公, Hachikō) (10 novembre 1923 – 8 marzo 1935) fu un cane di razza Akita che dopo la morte del suo padrone (pendolare, per esigenze di lavoro, sulla linea ferroviaria Tokio-Shibuya) si recò ogni giorno – per quasi dieci anni – ad attenderlo, invano, alla stazione. La vicenda ebbe un enorme riscontro nell’opinione pubblica dell’epoca e ben presto Hachikō divenne, in Giappone, un emblema di affetto e lealtà. Nel 1934, al fedele animale fu dedicata una statua e, negli anni, la sua storia divenne il soggetto di un film e alcuni libri. Conosciuto anche come Chūken Hachikō (忠犬 ハチ公,, Chūken Hachikō letteralmente cane fedele Hachikō), il suo vero nome era Hachi (il suffisso "kō" è usato come vezzeggiativo).

   

 

15 thoughts on “Hachiko……………Artù

  1. non ho letto oltre quando hai cominciato a raccontare la trama…vorrei vederlo..ma spero non sia come io e marley…perche ho pianto come un vitello e come solo l\’affetto canino sà toccarmi certe corde….ma sono curioso e lo vedrò….

  2. Ciao, avevo visto alcune scene in televisione, e a dire ilvero mi hanno colpito. Credo proprio che andrò a vederlo.Ti auguro una buona serata, con amicizia, Vito

  3. anchio come Max mi son fermato a leggere il resto del film altrimenti non cè gusto a vederlo poi,però Artù era anche il nostro cucciolo morto non molto tempo fà e…ti sono vicino in questi bei ricordi,un abbraccio da,Massimo ciao ciao

  4. Bellissimo davvero…..gli animali sono capaci di sentimenti profondi e di una fedeltà che noi umani difficilmente proviamo. Conoscevo già la storia….e ce ne sono tante altre che si sono ripetute nel tempo…sempre con protagonsti i cani. Ciao Luciana, un caro saluto, buona serata!

  5. I cani sono esseri stupendi, capaci di un\’assoluta fedeltà e generosità , l\’Akita è un bellissimo cane e Richard Gere affascinante come sempre, anzi direi che come il vino più invecchia e più diventa bono (e questo succede a tutti gli uomini belli…sto pensando al grande Paul Newman ad esempio)Un bacio e buon inizio di settimanaAntonella

  6. Anche mia figlia è andata oggi a vedere il film con Richard Gere e ciò mi ha indotto a postare sul mio blog il video del primo film del 1929 su Hachiko. E\’ decisamente un fatto commovente questo rapporto tra un uomo ed un cane "trovatello" e, quindi comprendo benissimo il tuo turbamento emotivo. Denota la tua sensibilità!Ciao. Buona sedrata. Un abbraccio.

  7. concordo con te luciana ,adorabile quest uomo ,come uomo ,come attore come tutto e ogni anno che passa lui diventa ancora piu afasciinanteho visto il film ed mi devo ammettere che ogni volta che lo ricordo sono commossa ,,,,,stupendobacioni amica dolce serata

  8. COn tutto il rispetto per il bravo e (anche) bellissimo Richard, questo è un film che non andrei a vedere neanche se mi costringessero… Si tratta di un mi pregiudizio, ma odio i filmoni fatti apposta per far commuovere… Sostanzialmente perché poi alla fine mi commuovo! 😉

  9. Dev\’essere bellissimo!!!!Il cagnolino è veramente stupendo e trovo che un cane di questa razza sia bellissimo da cucciolo ma anche da adulto. Ha l\’aria elegante e…. regale! Dalla tua recensione consiglierò a tutti di andarlo a vedere se amano gli animali.. mi sa che sarà un po\’ triste alla fine data la storia ma penso proprio che ne varrà la pena di versare qualche lacrimuccia! Un bacio

  10. Grazie Francesca….sono andata a vedere….e sono senza parole!!!Ha un\’espressione così bella che gli manca solo la parola !!!!BUONA SERATA CIAO ANGELA…..^_^

  11. ho visto il filmato segnalato da Francescaassolutamente toccantesì credo tu abbia ragione perfino il mitico Richard passa in secondo piano di fronte a questo caneal suo sguardoalla sua fedeltàun sorrisoClauidia

  12. Ma quanto invidio il cagnolino fra le braccia di richard ….ahahhahahahahahahahmi farei coccolare per l\’eternità da qll\’uomo ….grazie per le tue parole Luci ….capita qnd si ama la chiarezza di beccarsi delle lamate ….ma poi si riparte …un abbraccio e dolce serata ,…elisa

  13. Bisogna imparare dagli animali ed in maniera particolare dai cani che cos\’è la fedeltà eterna ad una persona, andare ogni giorno ad aspettarla con la speranza che riappaia di nuovo. In fondo la speranza è l\’unica cosa che ci rimane e se è un cane ad insegnarci cosa significa ben venga.

Rispondi

