Gli ultimi due libri che ho letto…………….

Due libri veramente belli; molto diversi per i contenuti, l’ambientazione e lo stile narrativo……..

Sicuramente saranno tra quelli che rileggerò volentieri tra qualche tempo.
 
 

Un libro delizioso che unisce humor inglese ad una passione smisurata per la natura e in particolare per gli animali.

Il modo di scrivere gioioso, magico, spassoso, a tratti addirittura esilarante. In questo libro, apparso per la prima volta nel 1969 e diventato nel frattempo uno dei suoi più popolari, Durrell si trova alle prese con nuove e spesso comiche avventure, fra lui e gli animali, in luoghi remoti dell’America del Sud. Pipistrelli e pinguini, elefanti marini e armadilli, oltre a una notevole fauna umana, osservata con l’occhio ironico del viaggiatore, sono i protagonisti. E fra questi non bisogna dimenticare una famiglia di volpi che danza graziosamente con un rotolo di carta igienica, nonché il tapiro Claudius che succhia rumorosamente una possente catena e poi, trascinandosela dietro come fosse un fantasma, irrompe fra gli invitati a una cena della buona società di Buenos Aires, come un sereno devastatore.
 
 Tapiro
 

La terra che sussurra è la Patagonia, ossia la parte Sud del Sud America, la "fin del mundo" dove il vento soffia quasi sempre e diventa un compagno di viaggio. Gerald Durrel ci descrive questa regione così remota e la sua fauna in maniera fresca e semplice.

Uno tra i più bei libri che ho letto……. le descrizioni che Durrell fa della natura che lo circonda sono talmente perfette che sembra di vivere davvero quei momenti. Per non parlare poi degli animali e di come vengono personificati dall’autore in un modo che  li rende buffissimi e indimenticabili.
 
 

E’ tornato…dopo tanto e si fa leggere in….pochissimo tempo!

E’ appena uscito ed è già in testa a tutte le classifiche…..

Lieve, piacevole, scorrevole…. Il rischio è di leggerlo tutto d’un fiato……..e mi accorgo di mantenere un sorriso costante pagina dopo pagina. A volte è bello avere delle garanzie e Carofiglio fino ad oggi non ha mai tradito le mie aspettative.

Il personaggio, diventato più famoso del suo autore, passeggiando  per le strade di Bari, città assolata e notturna, raffinata e underground, sentimentale e spietata, si batte per amore di giustizia e non ci sta ad essere messo da parte, protesta, s’indigna, scalpita fino ad aver raggiunto gli obiettivi.

Se Guido Guerrieri esistesse davvero, mi piacerebbe essere suo amica……
 
Lungomare di Bari
 

Le giornate di Guido Guerrieri trascorrono in equilibrio instabile fra il suo lavoro di avvocato – un nuovo elegante studio, nuovi collaboratori, una carriera di successo – e la solitudine venata di malinconia delle sue ore private.

Antidoti a questa malinconia: il consueto senso dell’umorismo, la musica, i libri e le surreali conversazioni con il sacco da boxe, nel soggiorno di casa.

Manuela, studentessa universitaria a Roma, figlia di una Bari opulenta, è scomparsa in una stazione ferroviaria, inghiottita nel nulla dopo un fine settimana trascorso in campagna con amici. Inizialmente Guerrieri esita ad accettare l’incarico, più adatto a un detective che a un legale. Poi, scettico e curioso a un tempo, inizia a studiare le carte e a incontrare i personaggi coinvolti nell’inchiesta. Tra questi, la migliore amica di Manuela, Caterina. Una ragazza dei suoi tempi giovane, bella, immediata al limite della sfrontatezza. L’avvocato, diviso fra imbarazzo e attrazione, si lascia accompagnare da lei nel ricostruire il mondo segreto di Manuela e le ragioni della sua scomparsa.

 

14 thoughts on “Gli ultimi due libri che ho letto…………….

  1. buongiorno luciana ti ringrazio di queste due proposte e appena trovero il tempo di andar ai negozi ,faccio questa ricerca e magari trovero questi libri e specialmente in italiano ,cosi posso leggere tutto che scrivi e mi ha tirato l attenzionebuon proseguimento,baci

  2. davvero due libri molto belli, tu poi li sai descrivere in maniera chiara e catturi la mia curiosità…..penso che li prenderò….mi hai davvero incuriosito. Ciao Luciana un caro saluto e un forte abbraccio.

  3. Questo tuo presentare libri è davvero una cosa bella.Porti a conoscenza titoli che altrimenti si rischierebbe di non conoscere.Ti auguro una buona serata, con amicizia, Vito

  4. Gia\’ prenotato in biblio il libro di Carofiglio … ;-)Che tenerone ql tapiro … :-)a proposito di Patagonia …. due titoli legati a quelle terre ….due libri che mi sn piaciuti tantissimo ….patagonia di chatwin … un cult …e patagonia express di sepulveda … uno dei miei scrittori preferiti ….e da qnd mi sn imbatttuta ne Il vecchio che leggeva romanzi d\’amorenon ho perso uno dei suoi libri ….. Un bacio e complimenti … sai davvero presentare bene le tue letture ….dolce notte …elisa

  5. adesso mi do\’delle arie…li ho letti tutti e quattro!!!..ieri finito l\’ultimo di Carofiglio..pero\’devo dirti che mi ha un po\’deluso per l\’esito molto prevedibile…preferisco Durrell e Sepulveda!!:-))

  6. Ciao a tutto il club dei lettori !!!Carofiglio è gia sul mio comodino …… PAGINA 50, spero sia bello come gli altri letti !!Grazie a tutti dei consigliCome diceva Troisi : " mo me lo segno "lele

  7. Lo sai Luciana che anch\’io alla fine della lettura del romanzo di Carofiglio Le Perfezioni provvisorie ho pensato la stessa cosa: vorrei essere amica di Guido Guerieri. Ma chi non vorrebbe essere amica di un giovane quarantacinquenne, avvocato penalista affermato, di grande cultura, con gusti musicali così raffinati, che legge e frequenta librerie, che cita film a profusione e di cui, oltretutto, condivido i gusti. Rinnovo l\’invito e il consiglio di Luciana: chi non ha letto il libro, o non lo avesse ancora comprato fatelo subito. Non sapete quello che vi state perdendo.

  8. E sempre da drogata di libri …che sono una sanissima droga peraltro …rido ….ne sto leggendo uno che almeno per ora mi piace moltissimo ….si chiama "compass: la bussola del cuore"è il viaggio senza meta apparente di un uomo che ha perso moglie e figlia …il resoconto dei suioi incontri … ognuno dei quali lo porta oltre ….poi ti dirò … un abbraccio e dolcissima giornata per te ….Elisa

  9. Ciao Luciana, come ti invidio…ultimamente non trovo il tempo di leggere, mi resta la sera. ma non resisto, soffro troppo il sonno.Si ho la fortuna di avere una bellissima vista da casa mia.Un abbraccio e buona giornataRosy

Rispondi

