Le Porcellane Imperiali

Ieri, Laura ed io, sfidando la neve che, per l’ennesima volta, cadeva su Torino, siamo andate in centro…….
Dopo la solita "via crucis" per le librerie, abbiamo deciso di andare a vedere la mostra dedicata alle Porcellane Imperiali dell’Hermitage, in esposizione a Palazzo Madama.
 
 
 

PORCELLANE IMPERIALI dalle collezioni dell’Ermitage

Sala del Senato

dal 01/12/2009 al 14/02/2010

 

 

Nella splendida cornice della Sala del Senato,

 

 

 

sono esposte queste porcellane al fine di creare la suggestione delle tavole imbandite nelle corti europee nel Settecento.

Protagonista della mostra è Caterina la Grande, principessa tedesca che aveva sposato lo zar Pietro III, sostituendosi poi a lui nel governo del paese con l’appoggio di una parte della corte.

 

 

La mostra presenta tre importanti servizi da tavola in porcellana del Settecento, provenienti dal Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo. I servizi sono stati realizzati dalle più famose manifatture europee, Berlino, Sèvres e Wedgwood, ricevuti in dono dagli zar o da loro commissionati per le residenze imperiali e per offrirli a influenti personaggi della corte.

Il Servizio di Berlino fu prodotto tra il 1770 e il 1772 in Germania, come dono per Caterina II, Caterina la Grande, che fu imperatrice di Russia dal 1762 al 1796 ed è  ornato con una raffinata decorazione rocaille che incornicia scene di vita militare.

Il Servizio dei Cammei, dal vivace sfondo turchese, venne commissionato da Caterina alla Manifattura Reale di Sèvres, nel 1776, per farne dono al principe Potemkin.

Il Servizio Green Frog fu realizzato dalla manifattura di Josiah Wedgwood nel 1773 – 1774, sempre su commissione di Caterina: il nome Green Frog deriva dalla piccola ranocchia verde che compare sul bordo di ogni pezzo.

Insomma. ci siamo un pò rifatte gli occhi con questi splendidi oggetti, e dopo ci siamo cocolate un pò con un buon primo da De Filippis ed un magnifico caffè (per me con panna…..) da Talmone.

Alla prossima!!!!!

 

 
Annunci

14 thoughts on “Le Porcellane Imperiali

  1. Bella davvero la mostra…..e il luogo in cui è stata fatta, davvero spettacolare. Ti tratti bene anche tu Luciana…..che bel caffè!!!!!! Hai fatto bene cara amica bisogna sempre coccolarsi un pò. Ciao ti auguro una buona serata, un abbraccio.

  2. Stupendo il Palazzo che ospita la mostra, stupende le porcellane esposte, stupenda Torino! Ti invisio il cioccolato ed anche il caffè ma non la panna.Ciao. Buona serata. Un abbraccio.

  3. STUPENDA QUESTA VISITA CARA ,E BELLISSIMA LA MOSTRA ,MI PIACE CHE COMBINI SEMPRE LO SPETTACOLO E LA PASSEGGIATA DI CAFFE ,FAI BENEUN DOLCE BACIONE PER TE CON AFFETTO

  4. stupenda Torino e non c\’è che dire hai dei buoni gusti sia nella scelta delle mostre che del caffè . Brava !baci e dolce notte

  5. palazzo madama è davvero bellissimo. secondo me è il luogo ideale dove presentare mostre di questo livello. ho sentito parlare molto bene di questa collezione.sono molto contenta che tu e laura vi siate divertite, perciò mi raccomando: fate tante altre gite così! almeno potrete raccontarci sempre nuove storie molto interessanti!baci

  6. Erano notevoli le porcellane cheabbiamo visto domenica a Palazzo Madama, come al solito Luciana ne ha fatto un magnifico reportage. Poi abbiamo anche visitato il primo piano di Palazzo Madama, diciamo che piano piano, stiamo riscoprendo Torino da turiste e ci accorgiamo che vale proprio la pena di visitarla.

  7. @Laura.Davvero è bellissimo riscoprire luoghi della nostra città che da anni non vedevamo!Ho in mente un sacco di itinerari………prepara scarpe comode.

  8. Che belle queste porcellane…… se qui hanno un fascino deltutto particolare, figuriamoci viste dal vivo…..Però senza nulla togliere alle porcellane, l\’ultima immagine èdavvero invitante……. lo berrei subitoooooooTi auguro una buona serata, con amicizia, Vito

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...