Voglio ringraziare tutti voi……..

 

Voglio ringraziare tutti voi; tutti quelli che mi sono stati vicini.

Il mio papà se n’è andato per sempre ed il mio cuore è a pezzi. Per me era una roccia, e non ho mai pensato che potesse andarsene così presto. Vorrei gridare al mondo il mio dolore e invece la sua morte non troverà spazio sui giornali, nelle televisioni…….nessuno gli darà il risalto che merita e pensare che uomini come lui, oggi, ce ne sono davvero pochi.
Certo due righe non basteranno a raccontare che persona era, ma chi lo ha conosciuto sa che è stato un grande uomo; ha insegnato a noi figli, ma anche ai nipoti, a guardare in faccia alla vita senza paura, a lottare per affermare i propri ideali, ci ha insegnato anche la lealtà, la sincerità, e la tenacia.

La sua non è stata una vita facile, ma certamente è stata una vita intensa.
Negli ultimi anni il morbo di Alzheimer gli ha tolto tutti i suoi ricordi ma lui ha combattuto con una incredibile forza di volontà, senza lamentarsene mai, fino alla fine.

Ci guardava con grandi occhi smarriti, voleva dirci qualche cosa e intanto doveva combattere contro nemici più grandi di lui.

Gli abbiamo sempre tenuto le mani e pregato e sperato che le cose andassero meglio. Purtroppo non è servito.

Vederlo perdersi ogni giorno è stato davvero terribile per tutti noi e lo è stato anche non poter più condividere con lui i nostri pensieri e farlo partecipe dalla nostra vita.

I nostri caratteri erano molto simili. E se qualcuno mi dice “Sei identica a tuo padre” il petto mi si gonfia di orgoglio.

Ciao caro papà. Ti voglio infinitamente bene.

25 thoughts on “Voglio ringraziare tutti voi……..

  1. ti abbraccio forte Luciana, sò il dolore che si prova…..il tempo lo attenuerà, ma il suo ricordo non sbiadirà mai……..

  2. La malattia è un\’ardua battaglia e vedere una persona cara precipitare sotto gli occhi ogni giorno senza poter fare niente,senza una voce di speranza.è una passione infinita. Ma è il destino di ogni uomo. La vita è una continua sfida soprattutto nei momenti dolorosi e dobbiamo sforzarci di trasformarla in una maggiore forza di volontà. Un sincero abbraccio.

  3. so cosa significhi essere guardati con occhi smarriti da chi ti ha dato la vita…posso solo abbarcciarti stretta, strettaora lui è in pace e veglierà sempre su di teClaudia

  4. Ciao Luciana, capisco il vuoto che stai provando, le parole in questi momenti dicono poco, ma sentire gli amici vicino fa molto….voglio dirti che ti sono vicina e sicuramente lo è anche tuo papà.Un abbraccio forte Rosy

  5. Luciana,io con gli altri amici ti siamo vicini in questo momento delicato della vitat\’abbraccio forte forte,vedrai papà starà sempre con te con le sue Angeliche aliMassimo

  6. NON VOGLIO DIRE PAROLE PER DIRE…MA MI UNISCO CON GLI AMICI SOTTO ,,,,TI SONO VICINA E TI MANDO UN ABBRACCIO FORTE FORTE CON AFFETTO PER TE……..E UN BACIONE AMICA…..

  7. sono momenti che riaffioreranno sempre…il mio avrebbe compiuto 3 giorni fa 88 anni..ma manca da 2 ormai…e credi ti posso capire…ed un abbraccio muto è l\’unica cosa che posso darti…coraggio

  8. Le mie sincere condoglianze, vorrei dirti qualcosa di meglio, ma io so cosa si prova quando una persona amata oltrepassa, sembra di sentire spezzarti il cuore. Ma io posso lasciarti solo un pensiero qui “Non esiste la morte. Soltanto un cambiamento di mondi. … Capo Seattle” Cara Luciana, ricordati dei belli momenti. Perche questi momenti ci danno la gioia anche in momenti come questi.. con amicizia Pif ☀Rebecca

  9. Ciao, carissima Luciana. Permettimi di esprimerti tutta la mia vicinanza e le condogliansìze insieme alla tua famiglia per la scomparsaa di tuo papà. Sapevo che era ammalato ma non avevo compreso che la sua vita era appesa ad un filo, Compremdo perfettamente il tuo dolore ed immagino anche il dolore di tua mamma. Il tuo sarà simile al dolore che ho provato io quando a 77 anni, mio padre, ricoverato per l\’asportazione di una banale ernia ombelicale, non mi ha dato il tempo di scendere in Calabria in aereo e, quando sono arrivato, aveva intrapreso il suo viaggio per un mondo diverso dal nostro. Quando vengono a mancare figure d\’altri tempi, anche se relativamente ancora giovani, lasciano un vuoto immenso non soltato nella famiglia, come è ovvio, ma anche, a mio avviso, nella società perchè, con loro, scompaiono figure di riferimento per onestà e civismo e come esempio di vita per tutti coloro che hanno avuto il privilegio di averli conosciuti. Ed è anche per questo che, insieme a tutti gli altri amici, mi stringo a te per abbracciarti in modo da non aver bisogno di parole per manifestarti la mia amicizia ed anche la mia partecipazione al tuo dolore inenarrabile. L\’unica consolazione che ora Egli è in un mondo diverso e migliore da quello da cui si è allontanato!Con affetto, stima ed amicizia.

  10. Ti abbraccio ….. con tutto il mio cuore! So cosa vuol dire avere quella malattia, ne soffre mia madre, e so anche cosa vuol dire perdere una persona cara, un affetto importante, al centro delle tua vita. Coraggio, lo sentirai sempre vicino, e vivrà attraverso i ricordi bellissimi che hai di lui. Un caro saluto.

  11. Non ho osato disturbartima in questi giorni ti ho pensato spesso …conosco quel dolore lancinante e il vuoto chesegue alla perdita di una persona cara …di un pilastro della tua esistenza …e non so trovare le parole … non credo esistano ….ma col cuore ti abbraccio … e se hai volgia di sfogarti …di parlare … o anche e solo di stare in silenzio sono qui …quando vuoi …un abbraccio grande ….le persone che amiamo sono sempre con noi …. anche se in un\’altra dimensione …. e il loro amoreci segue ovunque …. certo preferiremmo averli al nostrofianco ma la vita è anche, purtroppo, anche questo ….elisa

  12. Cara Luciana,vorrei dirti tante cose, ma credo, che adesso, più che di parole tu abbia bisogno di silenzio. Di poterti raccogliere attorno alla tua famiglia. Anche se siamo tutti diversi, in questi momenti tragici, il dolore è così forte da intontire persino i pensieri pù semplici.Mio padre morì il mattino della festa del mio paese. Quando mi recai ad ordinare la bara non capivo come mai gli altri potessero fare festa….mi sembrava impossibile. I rumori mi sembravano diversi. Invece ero solo io a recepire in maniera inusuale quello che mi capitava attorno.Ti abbraccio forte forte LucianaSono certa che i tuoi cari si stringeranno attorno a te. Saranno loro la tua forza.un caro saluto

  13. Ciao Luciana, non c\’è bisogno di giornali…..di televisione o di pubblicità…..la più grande pubblicità è nel ricordo che lui ha lasciato in voi e in tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo cara amica. Un forte abbraccio, sò di cosa parli…..lo sai…..e ti sono vicina.

  14. Condoglianze e un abbraccio cara Luciana… sono sicuro che lui vive in te per sempre, e non cesserà di aiutarti e starti vicino col suo ricordo indelebile…

  15. Cara Luciana, leggendo le tue parole ci si sente spezzare il cuore… Io credo che i nostri cari che ci lasciano continuino ad esistere, in un\’altra dmensione migliore. Per questo cerca di pensare che il tuo papà ti sta e continuerà a starti sempre vicino, proprio perchè ti voleva così tanto bene.Un abbraccio con tantissimo affetto.

  16. Dire addio ad una persona non è mai facile. Dire addio ad una persona che ti è sempre stata accanto,aiutandoti con tutta se stessa, è ancora più difficile.Tutti volevamo molto bene al nonno. Il suo carattere spesso burbero ci ha messo in riga quando necessario, aiutato quando avevamo bisogno e ci ha sempre fatto vedere quanto teneva a tutti noi, a tutta la sua famiglia.Sono contenta di avere avuto la possibilità di stargli accanto nei suoi ultimi giorni e pensoche si sia reso conto che gli volevamo bene.E\’ molto triste pensare che non c\’è più..

  17. Cara Luciana non e un addio, perche prima o poi siamo ancora tutti uniti.. la resurrezione di Gesù e la promessa del nostro Creatore, non esiste la morte solo un cambiamento dei mondi..

  18. so cosa vuol dire perdere i propri cari , è un dolore straziante. Ma io penso che continuano ad essere con noi, e l\’amore che ci unisce a loro ci accompagnerà per tutta la vita e ci sarà di conforto soprattutto nei momenti bui. Noi vivremo il tempo che ci è dato da vivere anche per loro, fino a quando anche noi saremo come loro, nella loro stessa dimensione. Coraggio cara Luciana, ti abbraccio forte.

  19. Mi dispiace tantissimo :(La perdita di una persona cara specie un genitore è una cosa che ci lascia smarriti…Un abbraccio LucianaEmilio

Rispondi

