Il razzismo spiegato a mia figlia

 

Francesca, mia figlia, mi ha regalato un libro………….

 

 

 

Tahar Ben Jelloun è nato a Fès (Marocco) nel 1944. Poeta, romanziere e giornalista, ha vinto il Premio Goncourt nel 1987. E’ uno degli autori marocchini più conosciuti in Europa.

Nel 1971 si trasferisce a Parigi e quattro anni più tardi ottiene il dottorato in psichiatria sociale.

Nel 2010 Tahar Ben Jelloun aggiorna i suoi due libri sul razzismo alla luce dei cambiamenti sociali e culturali degli ultimi dieci anni. Arricchiti di un centinaio di pagine ciascuno, e editi da Bompiani, le nuove edizioni de “Il razzismo spiegato a mia figlia” e “L’Islam spiegato ai nostri figli” sono in libreria dal maggio scorso, ma il vero trampolino di lancio è stato la Fiera del Libro di Torino.

Per il primo libro l’autore ha ricevuto il Global Tollerance Award da Kofi Annan.

 

 

"Ogni faccia è un miracolo. E’ unica. Non potrai mai trovare due facce assolutamente identiche. Non hanno importanza bellezza o bruttezza: sono cose relative. Ogni faccia è simbolo della vita, e ogni vita merita rispetto. Nessuno ha diritto di umiliare un’altra persona. Ciascuno ha diritto alla sua dignità. Con il rispetto di ciascuno si rende omaggio alla vita in tutto ciò che ha di bello, di meraviglioso, di diverso e di inatteso. Si dà testimonianza del rispetto per se stessi trattando gli altri con dignità. "

 

Tahar Ben Jelloun, dal libro “Il razzismo spiegato a mia figlia”

 

 

Finisce con queste parole il bellissimo mini-libro di Tahar Ben Jelloun. In sole 65 pagine l’autore analizza il problema del razzismo, dal punto di vista storico, umano, logico.

Il linguaggio è semplice, ma il messaggio è chiaro e tagliente.

Il testo, strutturato come una conversazione tra padre e figlia, analizza tutte le tematiche inerenti il razzismo: antisemitismo, xenofobia, colonialismo, discriminazione, guerra, ghetto e molte altre.

 

Attraverso una dimostrazione logica il narratore arriva ad individuare nella paura, nell’ignoranza e nella bestialità, le principali cause del razzismo. La cura al razzismo si trasmette attraverso l’educazione…..

Si legge in poche ore, al massimo in un giorno………

Leggetelo! E’ un libro veramente interessante.

 

 

 

Annunci

8 thoughts on “Il razzismo spiegato a mia figlia

  1. Interessanti come al solito le tue recensioni Luciana, nella mia prossima sortita in Libreria anche questo libro lo metterrò nel carrello e forse ne comprerò addiruttura due conosco una persona la cui figlia si è appena sposato proprio con un Marocchino in Marocco e presto verranno a vivere in Italia quindi sarà un bel regalo se gliene comprerò una copia

  2. ciao luciana!:-))questo libro è stato adottato, come testo di narrativa, nella scuola di mio figlio quando era alla scuola media. bisognerebbe farlo leggere a tutti, per obbligo! un bellissimo libro!

  3. concordo con teè un bellissimo libro che con parole semplici cerca di spiegare le origini e il perchè del razzismoottimo consiglio Lucianaun sorrisoClaudia

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...