21 giugno 1985

 

 

 

Era un venerdì di 25 anni fa, faceva caldo quanto oggi, erano le 6,30 del mattino ed è nata Francesca. Era un fagottino tutto raggrinzito, rosa, una graziosissima ranocchietta.

Mi è stata presentata in un delizioso completino a quadretti azzurri e bianchi (già… perché si pensava nascesse un maschio). Ma tutta la sua femminilità è emersa da subito…..ha cominciato a strillare come un’aquila, almeno fino a quando non ha ritenuto che il suo pancino fosse pieno…………tipico isterismo femminile!

E’ da allora che lei rende meno noiosa la mia vita, tra gioie e affanni, ma non mi lamento affatto, l’ho voluta a tutti i costi e non me ne sono mai pentita. E’ la mia opera d’arte meglio riuscita……

E’ grande ormai, ma per me resterà sempre la mia bambina adorata.

Lei che fino a qualche anno fa si vestiva da maschiaccio, con un look da famiglia Addams, e ora, all’improvviso, indossa mogliettine attillatissime e femminili e vestitini trendy new romantic…

Lei…che non ha ancora imparato a truccarsi e davanti allo specchio si dipinge il viso e si trasforma in un clown……

Lei, con la quale, a volte, ho avuto da litigare per qualcosa, ma che nei momenti cruciali si ridiventa serie, alleate e ragionevoli….pronte ad affrontare, combattere, vincere, perdere le battaglie che la vita ci pone davanti…..

Lei…..che con la sua fobia per le zanzare mi ha spesso abbellito i muri (li amo rigorosamente bianchi) con gli stampi delle suole delle scarpe….

Lei…che quando canta è gradevole quanto un’unghiata sulla lavagna…….

Lei….che quando serve a tavola ha la leggiadria di un muratore che intonaca una parete..

Lei….che in Marocco, con 40 gradi, veniva in spiaggia in costume con le Dr. Martins…..mentre in pieno inverno, in casa, rimane in magliettina lamentando che ha caldo….

Lei……che ha portato a casa una gattina trovata per strada…peccato fosse piena di funghi e che, coccolandola prima di portarla dal veterinario, ci siamo riempite di bubboni lei, io e l’altro gatto che ci guardava stralunato……..

Diana, "la malefica"………….

Lei.

Ricordo con nostalgia, gli anni in cui trascorrevamo le vacanze insieme, venivano le sue amiche a casa, la sera ci guardavamo i film insieme sul divano, i pomeriggi di shopping in centro……….

Ti auguro un futuro sereno e intriso di soddisfazioni………spero che tu non debba soffrire….spero che tu non debba mai piangere, ma se succederà, ci sarà sempre per te una spalla fidata sulla quale appoggiarti.

Tanti auguri, piccola. E non solo perché è il tuo compleanno, ma perché ti voglio tanto bene.

Sembra solo ieri quando mi inseguivi
con le domande coi tuoi sogni nuovi
come cambiano i figli
oggi non so mai cosa fai la’ fuori
e ci vivo male con i miei pensieri
piano piano te ne vai e non so raggiungerti
io misuro mondo con altro metro
tu vai solo avanti io rimango indietro
cosa chiedono i figli
la felicita’ senza fare sforzi o la liberta’ di essere diversi
ma qualunque cosa sia ve ne andrete sempre via
so che non e’ facile imparare a vivere
ma tu non mi lasci mai tempo di conoscerti
e vorrei capire come tu mi vedi
se ti sto fra piedi o se un po’ ti fidi
nel mio calendario sta venendo inverno
tu non hai paura di ogni nuovo giorno
sono stato figlio anch’io molto tempo fa
forse non ci credi ma me lo ricordo
io vorrei seguirti lungo tuo cammino
senza far rumore senza disturbare
col cappello e il giornale
e se tu domani per un caso strano
fossi spalle al muro non sarei lontano
per salvare quello che è mio
so picchiare duro anch’io
so che non e’ facile imparare vivere
ma tu non mi lasci mai tempo di conoscerti
e vorrei sedermi a guardare mare
con i miei pensieri senza batticuore
si’ dei miei consigli puoi gia’ fare senza
sono quasi pace con la mia coscienza
ma comunque sempre un dubbio ci sara’
non fai mai bastanza per questi figli
i nostri figli
i nostri figli

Figli – Pooh

21 thoughts on “21 giugno 1985

  1. sei cosi tenera e sensibile e davvero sono commossa leggertitanti auguri del cuore baci amica cara a te e alla tua figlia adorata

  2. Ma dai!!!! lo sapevo che stavi facendo un post!!! Brutta bestiaccia!!! Eheh….. Grazie mille per gli auguri e grazie per tutto quello che hai scritto. E\’ vero, abbiamo caratteri molto diversi che di tanto in tanto si scontrano ma sei la mamma migliore del mondo e non ti cambierei con nessun\’altra! Ti voglio bene. Francesca. Però non sono nè un clown nè un muratore…. sigh sigh….

  3. Mi sento fortunata di leggere le vostre testimonianze della vita. Sembra un piccolo romanzo in cui e permesso di piangere.. grazie cara Luciana, e tanti tanti auguri.. con sincera amicizia Pif ☀Rebecca

  4. tantissimi auguri di buon compleanno bellissima ragazza sai::. ha l\’età di mio figlio solo che lui è nato a maggioora puoi tirartela da sorella maggiore e divertirti con lei un abbraccio a tutte e due ciao buona domenica

  5. In quei giorni io invece, molto meno entusiasticamente di te cara Luciana, stavo preparandomi per l\’imminente maturità. Come passa il tempo davvero, pensando che chi è nato allora, adesso è praticamente una donna con la sua vita e i suoi pensieri adulti. Bellissimo e commovente il tuo post, emblema magnifico dell\’amore eterno dell\’essere più importante che ci sia:la mamma. Complimenti ancora a te e a Francesca.

  6. Ciao carissima…innanzi tutto tanti auguri a Francesca (tanto poi andrò anche da lei)….poi ti volevo dire che mi sono rispecchiata in te…anch\’io mamma di una splendida figlia Desiree…che il 16 ha compiuto i suoi primi 16 anni!!!!Che dire quello che tu hai fatto è una BELLISSIMA DICHIARAZIONE D\’AMORE….è quell\’amore che lega una mamma ai proprifigli!!!! Hai fatto bene brava….Ti rinnovo i miei complimenti a te e a lei…….^_^ KISS Angela…….

  7. Ciao che splendido pensiero hai avuto, d\’altronde il cuore di una mammanon si smentisce mai.Francesca ti faccio i miei migliori auguro di BUON COMPLEANNO!!!con amicizia, Vito

  8. Ciao, Luciana. Dolcissimo questo tuo modo di ricordare il venticinquesimo anniversario della nascita di tua figlia e tenerissimo il tuo modo di ricordare alcuni momenti salienti della vostra vita. Con la stima di sempre, esco in punta di piedi così come sono entrato e lo faccio porgendo alla tua stupenda figlia gli auguri più cordiali perchè la vita lr sorrida sempre per la sua e la tuagioia. Un abbraccio.

  9. Deliziosa la tua ragazza …. e commovente il tuo post ….delicato e forte come solo il cuore di una madre sa essere …colmo d\’amore unico ed incondizionato ….un abbraccio ad entrambe … e augurissimi a Francesca ….dolce domenica cara ….elisaP.s. anche io adoro i dischi in vinile e li conservo come tesori ….il mio mangiadischi da piccola era rosso … sorrido …l\’ho fuso a furia di asocltare musica … sorrido ….abbracci coccolosi ….

  10. Piccola operazione matematica: 2010 – 1985 = 25 > 1/4 di secolo quindi: Buon 1/4 di secolo Francesca, Tu si che sei una ragazza fortunata hai una mamma dolcissima tientila stretta che è unica.Ancora tanti auguri di cuore.

  11. A Lei che è semplicemente francesca…giungano i più sinceri auguri per una vita lieta… serena… spensierata… ricca di emozioni dolci…per te Francesca una pioggia di cose belle….Rosaspina

  12. Ma tantissimi cari auguri di buon compleanno a te Francesca! ed anche alla mamma i complimenti per questo stupenda figlia!!!un caro abbraccio

  13. AUGURI alla tua bellissima francesca! che possa avere dalla vita solo cose belle e piacevoli, è l\’augurio di cuore che le faccio da mamma:-DDDauguroni anche a te, luciana, che l\’hai voluta e che la ami così appassionatamente!

  14. e nell\’assenza si perdono anche gli auguri fatti al momnento giustochiedo venia a Francesca mentre a te dico bellissimo dolce post di una mamma dolcissimaun abbraccioClaudia

Rispondi

