Una gita a Eataly

Prima che un insieme di ristorantini o un supermercato di prodotti italiani eccellenti, Eataly è un’esperienza bellissima.

La sede torinese è stata inaugurata nel gennaio 2007.
E’ vicino al Lingotto, ha ampio parcheggio ed è il posto ideale in cui perdersi…..
Come ho già scritto, è un supermercato gastronomico, dalla pasta alla carne, dal pesce fresco alle verdure, passando per le spezie, i biscotti e gli strumenti per la cucina. E’ fiabesco, per certi versi: sembra tutto perfetto.

 

 

 

Ha prezzi alti, se volete fare la spesa, ma, a quanto pare, la qualità di certi prodotti vale davvero la pena.

Io, sinceramente, ci vado per acquistare prodotti non facilmente repereribili nei negozi della mia zona.

Questa è stata la mia spesa di oggi…….

 

Ha cinque ristoranti al suo interno: carne, pesce, verdure, pasta e pizza, salumi e formaggi. Poi ha la gelateria, il bar, la pasticceria, … per tutte le preferenze.
Pare che la pizza di Eataly sia insuperabile; io non l’ho ancora assaggiata…….
Quindi un po’ supermercato, un po’ mercato, un po’ gastronomia, un po’ ristorante…

 

 

Questo posto è un po’ il paese dei balocchi per chi ricerca cibo di qualità.
Non che non si possano trovare le stesse cose curiosando tra i locali del centro o dei dintorni di Torino, ma qui è tutto riunito insieme.
La qualità si paga, e se ci si fa prendere la mano il portafoglio piange.
All’entrata c’è anche un spazio riservato ai testi di enogastronomia.
Qui potete trovare la carne della Granda e la vera salsiccia di Bra, un piatto di scampi, tartare di tonno e branzino rigorosamente crudi e accompagnati da una bollicina come si deve…
Prima di lasciare Eataly prendetevi un caffè come si deve nel piccolo bar che c’è all’interno.
Andate in settimana, mai nel weekend se non volete perdere la testa nella ressa generale… Esperienza da provare…

Dimenticavo…….oltre a fare la spesa, pranzare in uno dei ristorantini, leggere un quotidiano, seguire corsi di educazione alimentare e di cucina tenuti da famosi chef del territorio, si può navigare in internet, ecc. (che io sappia in Italia è l’unico posto ad avere queste caratteristiche).

 

Orario:

Da martedì a domenica dalle 10 alle 22.

Chiuso il lunedì.

 

Ma noi siamo andate a mangiare alla mitica “Osteria del F.I.AT.” (Fate infretta a tavola).

 

 

 

 

Ambiente davvero confortevole, rustico…da classica osteria; personale gentile e veloce (ovviamente……. visto il nome del locale) a servire. Incarnazione moderna di una vecchia osteria, cibo buono senza essere ricercato, prezzi economici.
Tra l’altro abbiamo mangiato un buon risotto alle fragole……..
 
15 thoughts on “Una gita a Eataly

  1. interessante……quando avrò occasione di tornare a torino, ci sono stata qualche anno fà e l\’ho trovata una meravigliosa città, vedrò di farci un salto…buona serata con un abbraccio Mi

  2. Anch\’io ci sono stata qualche anno fa\’..Ho amici e parenti.Con un\’amico che mi ha fatto da cicerone ho visto un bel pò di cose.Spero di tornarci presto e magari vedere questa interessante novità..:-)buona serata

  3. Hai fatto una descrizione esemplare….nn potrei dire niente che tu nn abbia scritto….Solo una cosa: Mi manca tantissimo la mia Torino…. pensa ora mi trovo nella provincia di Cuneo….E\’ bello, c\’è tanto verde…..ma, il mio cuore è ancora li: a Torino….Un abbraccio affettuoso Francesca ♥

  4. mentre leggevo mi veniva l\’acquolina in bocca, acciderbola quante prelibatezze,altro che paese dei balocchi, qui è meglio…..Ciao buona serata, con amicizia, Vito

  5. Ciao, Luciana. E\’ vero che i prodotti sono più cari ma sono sicuramente di alta qualità. Lo zenzero, l\’ho comprato anch\’io ilmese scorso. I biscotti "Camporelli" no perchè li compro a Novara dove vengono prodotti nell\’ultimo biscottificio artigianale che sopravvive nella città di S,Gaudenzio, nel centro del centro della città.A Eataly è anche importante la cucina raffinata. Ciao, bona serata. Un abbraccio goloso.

  6. Il posto è molto carino. Come hai detto tu, non è che ci si possa fare la spesa di tutti i giorni perchè il prezzo lievita più di un buon panettone.. però ha dei prodotti davvero ottimi, sani e gustosi.

  7. Niente a che vedere con i soliti ristoranti. Poi ci trovi tutte le cose più particolari o prelibate. A tal propostio io ho assaggiato li il famoso gelato dell\’agrigelateria che c\’è qui poco fuori torino, fatto con il latte fresxco e prodotti di prima qualità.. niente male! certo, la quantità non è molta però ne vale la pena…

  8. Brava!Bel post. E\’ bello far conoscere un po\’ di più la nostra bellissima città.. e questo ne è uno scorcio…. prelibato!

  9. Che bel post cara Luciana la tua descrizione è bellissima……molto bello e interessante il posto. Ciao ti auguro una buona serata cara amica, un abbraccio!

  10. Ciao, Luciana. Mi sono dimenticato di dirti che, ricordando la mia lontana origine calabrese, ho comprato la \’nduja ed anche il capicollo, due stupendi salumi della mia lontana Calabria!Ma non credo che tu riusciresti a mangiarli perchè pepatissimi entrambi con il fsamoso peperoncino calabrese.Buona sedrata.

  11. Ho letto qualche tempo fa di Eataly, e mi ero riproposto di farci una visita… La tua descrizione non fa altro che rafforzarmi in questo proposito… Ancora un altro buon motivo per fare una gita a Torino…

  12. Interessante. Mi ricorda un certo stile da bottega del tempo che fù. Mi riferisco a quei contenitori e alla loro disposizione. La vecchia drogheria, dove trovavi un po\’ di tutto, anche se quando ero bambino io, stavano già cominciando a sparire. Molto bello comunque, e una particolare menzione al risotto con le fragole che è davvero ottimo.

  13. Fiabesco! Anche i prezzi! Per veri ..PRINCIPI…AZZURRI! Ahahah!Un Augurio per la nostra Nazionale stasera…eUn Saluto da Carlo.

Rispondi

