La caccia al tesoro

 
Qualche giorno fa,  ero andata in libreria con l’idea di sfogliare i libri appena usciti ma col fermo proposito di non fare acquisti ed ancora una volta ha vinto la mia bulimia cartacea.
Ormai i libri hanno invaso ogni spazio libero della casa e bisognerà fare nuove librerie per sistemare i libri ammonticchiati sui tavoli, negli armadi, in ogni spazio libero……
 
 
E non sopporto gli ebook e simili. Un libro lo devo tenere in mano, sfogliarlo, devo sentire l’odore della carta, deve essere palpabile…
Ma i mesi di maggio e giugno, sono stati calienti……..almeno in libreria………e quindi sono arrivata alla cassa, con un bel pò di libri, tra i quali……….
 
 
 
Della “Caccia al Tesoro” di Camilleri in quanto Camilleri, e in quanto inventore del comm. Montalbano non si può dire che bene. Si legge TUTTO, e dopo si ringrazia, a capo chino.
L’inizio è magistrale: due anziani e religiosissimi fratelli barricati in casa fra selve di crocifissi, bambole gonfiabili mutilate, sparano ai peccatori giù in strada……
E’ sempre una lettura piacevolissima, un’immersione in una Sicilia che mi piace. Fantastici i personaggi di Cattarè, Fazio, Mimì, Adelina che lascia in frigo e in forno da mangiare e Livia che maledizione è sempre lì. Noi tifiamo Ingrid, ovviamente!!!!
Vale sempre il solito discorso; se non conoscete Camilleri, e soprattutto Montalbano,non partite da questo libro.
La storia di Montalbano è bellissima e bisogna partire dall’inizio.
Dopo la fatica del primo libro da leggere in siciliano poi è tutto divertimento, ci si prende la mano e ci si fa chiamar “Rosalia” nell’intimità!
Signor Camilleri.. però, Montalbano nostro, a 57 anni, noi non lo vediamo vecchio come lo vede lei. anche se lei ha sempre ragione, noi ci permettiamo di dirlo………

 

11 thoughts on “La caccia al tesoro

  1. Come ti capisco cara Luciana…..mia figlia è proprio come te, vuole avere il libro tra le mani…..sentire il rumore delle pagine nuove e il loro caratteristico odore…….ormai non stanno più da nessuna parte! Però è davvero una bella e sana passione quella di leggere….purtroppo io di tempo ne ho poco e leggo molto meno di lei ma è sempre molto bello. Ciao Luciana ti auguro un buon inizio settimana con un forte abbraccio!

  2. Io nel periodo estivo, non riesco leggere un libro, ho sempre bisogno il periodo fresco per concentrarmi alla lettura.. i tempi sono cambiati a volte non c’è più il spazio per un libro, ma io adoro leggere mi riempisce l’anima con gioia.. una serena giornata cara Luciana, un forte abbraccio Pif ☀Rebecca

  3. Leggere è leggero..anche se a volte in mano è pesante..Oppure un libro può essere "PESANTE" anche se al tatto è leggero! Ahahah!Buona settimana da Carlo.

  4. leggere non fa male mai….anziarrricchisce la mente e ti viaggia lontano dal orizzondebaci luciana cara amica a te e alla tua figlia

  5. e pensavo che ci raccontassi una caccia al tesoro cui avevi partecipatoanche se a dire il vero un tuffo in libreria è sempre una caccia al tesorobuona settimana Lucianaun sorrioClaudia

  6. Certo… sempre Ingrid ….!!! mica qll sogliola insipida di Livia e ci mancherebbe … rido ….riguardo a bulimia cartacea, tesora, mi da che siamo in due …e nemmeno io sopporto gli e-book …… segue

  7. un libro è qlc da assaporare comodamente splamati sul divano,o sul letto o in spiaggia …. o nel parco come faccio in qst giorni ….un abbraccio …. scusa la mia poca presenza .. ma anche se va un po\’ meglionon è di certo l\’estate chje aspettavo e speravo …. dolce giornata …elisa

  8. ciao, fai bene a proporre dei libri, leggere significa sempreimparare qualcosa, ogni volta che si legge un buon libro, se ne escepiù ricchi.Buona serata, con amicizia, Vito

  9. mi piacerebbe leggere i libri di montalbano. tutti quelli che li hanno letti ne hanno sempre parlato molto bene. ahimè, però, difficilmente riesco a leggere un libro dalla prima pagina all\’ultima, figuriamoci se è in dialetto siciliano….. mi perderei molto prima!! 🙂 grazie comunque del consiglio. fai bene ad apprezzare i libri in formato "cartaceo", anche se effettivamente con quelli elettronici guadagneresti molto più spazio in casa!!!

  10. ciao luci … prima o poi leggero\’ un libro di camilleri ??? booohhh , forse si … forse no ….certo che , essendo siculo , mi vergogno maledettamente di non aver letto una sola pagina di un libro di andrew camilly 😀

Rispondi

