Bellissimo sabato in centro……….e non solo

 

Dovete sapere che io compio gli anni il 19 agosto e Laura il 24.

Abbiamo deciso di festeggiare i nostri compleanni insieme e ci siamo concesse un lungo giro in centro…….molto interessante.

La giornata era già cominciata benissimo in  quanto, al mattino, ho avuto il

piacere di conoscere di persona una nostra carissima amica del

blog………….Elisa.

Persona veramente splendida, dolcissima. Ci siamo prese un caffè in zona Santa Rita ed abbiamo fatto un rapido giro al famoso mercatino rionale. In pochissimo tempo abbiamo parlato di un sacco di cose: della sua Modena, della mia Torino, della passione comune per i libri…….e tanto altro. Peccato per il poco tempo…..ma ci siamo promesse di rivederci presto con un pò più di calma.

Verso le 16, io e Laura, ci siamo trovate in Piazza Solferino per dare inizio ai festeggiamenti……

Ovviamente il tour è cominciato con il pellegrinaggio per tutti i negozi “Tiffany”della zona. Ormai le librerie le chiamiamo così……..

Poi la prima sosta al Caffè Madama dove ci siamo concesse uno splendido aperitivo……

Poi la visita alla Mostra Lenci all’interno di Palazzo Madama.

immagine

Palazzo Madama, Museo Civico d’Arte Antica, Fondazione Torino Musei e la Consulta per la valorizzazione dei beni artistici e culturali di Torino promuovono una mostra dedicata alla manifattura Lenci, in particolare alla produzione ceramica di piccole e grandi sculture d’arredo create nei laboratori torinesi della Lenci tra il 1927 e il 1937.
A partire dal 1927 la ditta Lenci, fino a quel momento nota per le bambole e gli arazzi in pannolenci, iniziò a produrre opere in ceramica. La mostra presenta la produzione realizzata nel primo e più significativo periodo, fino al 1937, dopo il quale l’attività si fece ripetitiva e si assestò su alcuni modelli che avevano incontrato un grande successo di mercato.

Mario Sturani, Giovanni e Ines Grande, Elena Scavini, Felice Tosalli, Gigi Chessa, Sandro Vacchetti, Abele Jacopi, Nillo Beltrami, Claudia Formica sono i nomi che hanno dato lustro alla produzione Lenci, proponendo soluzioni personalissime e molto riconoscibili, alcune più innovative e connesse all’arte contemporanea italiana ed europea, da Parigi a Vienna, altre legate alle tradizioni popolari. Grazie al loro lavoro, nacque una scultura d’arredo che ebbe grande successo nel mercato nazionale e internazionale, sostenuto dalla presenza della manifattura torinese alle più importanti esposizioni di quel decennio.

immagine

Le sculture Lenci divengono oggetti "alla moda" , coprendo un’ampia fascia di mercato, veri e propri status symbol della borghesia dei pieni anni Venti e primi anni Trenta. La mostra propone oltre 100 sculture in ceramica, affiancate da numerosi gessi preparatori, disegni e bozzetti che permetteranno al pubblico di apprezzare la qualità artistica della produzione Lenci e di coglierne le diverse fasi produttive.

immagine

Verso le otto/otto e trenta siamo andate a cena……..

·                      Pizza e Cozze

·                      Via Giambattista Viotti, 810121Torino (TO) Italia

·                      Forno a legna

 

Il locale offre, in un ambiente caldo e confortevole, un ventaglio di possibilità raffinate e gustose che riuniscono il meglio della cucina mediterranea……..Noi abbiamo scelto “Cozze al limone e menta”, una splendida “Tarte Tatin” ed un buonissimo “Meloncello”.

Ovviamente proverò a riprodurre queste ricette.

Se mi riusciranno decentemente, ve le posterò subito.

                                      Specialmente le cozze avevamo un gusto ed un profumo……….uhmmmmm……

86005805a8228308d577786f4f995881.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 AUGURI!!!!!!!!!!!!

Annunci

14 thoughts on “Bellissimo sabato in centro……….e non solo

  1. tanti carissimi auguri di buon compleanno a tutte e due lo avete festeggiato alla grande bellissime le sculture in ceramica ma voi siete ancora più belle un abbraccio ciaoooo buona serata

  2. Anche se in notevole ritardo tantissimi auguri Luciana, non lo sapevo, come siete belle tu ed Ely, ho avuto la fortuna anch\’io di incontrarla e spero si ripeta presto, un caro saluto ad entrambe e un forte abbraccio!

  3. auguriiii….anche se in ritardo……..mi viene da ridere……io sono nata il 18 agosto………mi sa che capiterà…….un incontro ;))abbraccione

  4. Il 19 è stato l\’anniversario di matrimonio..20anni.Auguri a tutt\’è due anche se in ritardo.L\’ho letto adesso.Un\’abbraccio

  5. Bellissime le ceramiche! Confesso che non ero a conoscenza del fatto che la famosa Lenci producesse anche queste. Veramente belli e unici. Peccato non potersene permettere una sul tavolino del salotto….. Tanti auguri ancora a tutte e due per i vostri compleanni! Frà

  6. Anche per me è stato un vero piacere …che spero di bissare presto ….ma sai che no n ho visitato nemmeno "Tiffany" Feltrinelli????poco tempo e tante cose da vedere …. sarà x la prossima volta …direi che hai festeggiato il compleanno in modo ottimo ….stuzzichini da gettarcisi su … 😉 e mostra di cose deliziose …

  7. il pannolenci mi riporta all\’infanzia … spille e cerchietti ..sorrido ….un abbraccio grandissimo e auguri di cuore per un annodipinto di gioia a te e a Laura …..dolce serata ….elisa

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...