Concerto Dalla- De Gregori

 

Concerto inaugurale della Festa Democratica con Lucio Dalla e Francesco De Gregori a Torino – 28 agosto 2010

Torino – P.zza Castello

Concerto ore:  21.30
 
 
Un evento di fine agosto (e, purtroppo, quasi di fine estate…) che ha fatto registrare una grandissima affluenza: Piazza Castello stracolma, i portici intasati e la folla fino a metà di Via Roma. Nei Giardini Reali…….ovunque.
Dopo più di trent’anni di distanza dal tour Banana Republic, Dalla e De Gregori tornano insieme: "la scaletta è decisamente rinnovata rispetto a quanto avevano portato in giro nel 1979. Oltre ai pezzi scritti insieme, i due artisti ripropongono, con l’ausilio l’uno dell’altro, i propri brani, tra cui anche i più recenti".
Hanno cantato e suonato per più di due ore e mezza, accompagnate da un pubblico festante che cantava a squarciagola………molto coinvolgente.
 
 
 
Ve ne cito solo alcune………..

Anna e Marco
L’anno che Verrà
I Muscoli del Capitano
Come è Profondo il Mare
Buonanotte Fiorellino
Viva l’Italia
Piazza Grande
La donna cannone

Rimmel

Gigolò

 

Ma prima di tutto ciò, Laura ed io, ci siamo concesse una vera chicca………..

 

Un"apericena" al magnifico Caffè San Carlo………..

Aperto nel 1822 col nome di Caffè di Piazza d’Armi – quella che oggi è Piazza San Carlo era in quel tempo la Piazza d’Armi – il Caffè San Carlo è stato uno dei più celebri centri di ritrovo di intellettuali e patrioti risorgimentali, in contrapposizione con i salotti più conservatori di altri Caffè Storici della città.

Venne chiuso più volte per l’attività sovversiva dei patrioti riformisti che lo frequentarono durante il Risorgimento.

Alessandro Dumas assaporò proprio qui il suo primo “bicerin”; l’ammiraglio Cagni e il Duca degli Abruzzi progettarono a uno di questi tavolini la storica spedizione nell’Antartide con la Stella Polare.

Giolitti lo amò così tanto da farvi tappa ogni volta che, giunto da Roma, attendeva le coincidenze dei treni per il suo paese; mentre Crispi su quelle sedie convinse la sinistra parlamentare sulla necessità d intervenire in Africa.

Proprio al San Carlo pare che il giovane Gramsci ebbe l’idea di fondare “l’ordine nuovo”.

Luigi Einaudi vi sostava dopo aver acquistato libri antichi dal vicino libraio Bourlot.

Insieme al mondo intellettuale sedettero anche i “sei di Torino”, i pittori che hanno segnato profondamente la vita artistica italiana: EnricoPaolucci, Carlo Levi, Jessie Boswell, Gigi Chessa, Francesco Mencio e Nicola Galante.

Il Caffè San Carlo fu il primo locale d’Europa ad essere illuminato a gas.

Nel corso della Seconda Guerra Mondiale il Caffè San Carlo fu gravemente danneggiato dai bombardamenti. Nella sala principale gli affreschi del soffitto andati gravemente distrutti furono sostituiti con pittura a tempera, mentre vennero ristrutturate e conservate le originali decorazioni pittoriche dei pannelli laterali con i capitelli dorati delle lesene. I lavori di restauro durarono un decennio – dal 1953 al 1963 – al termine del quale il locale fu restituito alla città in tutto il suo splendore.

 

 

Uno spettacolo!!!!!!!!!!!!……….prima dello spettacolo.

 

 

 

 

Annunci

11 thoughts on “Concerto Dalla- De Gregori

  1. Quando ieri mi sono seduta al dehors del Caffè San Carlo ed ho ordinato l\’Apericena al cameriere che si è avvicinato non sapevo di essere stata preceduta da tanti illustri personaggi, addirittura il mio amato Alessander Dumas.Cosa dire dei due splendidi artisti che ci hanno deliziato con il loro spettacolo: sono veramente tra i più grandi che l\’Italia musicale abbia avuto e visto che la loro età non è più verde che spirito e che entusiasmo!!!!!!

  2. mamma mia che coppa di frutta! sembra davvero buona, così come gli stucchini di aperitivo! ogni tanto bisogna proprio prendere un\’aperitivo un apertivio e, perchè no, magari in un locale così bello e caratteristico! in fondo ogni tanto è giusto coccolarsi un po\’!

  3. non sapevo il locale fosse stato frequentato da personaggi così importanti.. vorrà dire che un giorno, le generazioni che verranno diranno: qui sono venute a prendere un aperitivo le famose Luciana e Laura! eheh

  4. guarda Papero che il Caffe\’doc ti lascia…. spiumato…meglio avvertirlo prima vero Luciana?^_^ricordo ancora di aver speso 20 000 lire per due cappuccini al tavolo !!pero\’il colpo d\’occhio e\’notevole!!ciao Cara anche a me \’piaciuto tanto il concerto ..sono veramente una coppia unica!!un abbraccio!!

  5. guarda Papero che il Caffe\’doc ti lascia…. spiumato…meglio avvertirlo prima vero Luciana?^_^ricordo ancora di aver speso 20 000 lire per due cappuccini al tavolo !!pero\’il colpo d\’occhio e\’notevole!!ciao Cara anche a me \’piaciuto tanto il concerto ..sono veramente una coppia unica!!un abbraccio!!

  6. speso 20 000 lire per due cappuccini al tavolo !!pero\’il colpo d\’occhio e\’notevole!!ciao Cara anche a me \’piaciuto tanto il concerto ..sono veramente una coppia unica!!un abbraccio!!guarda Papero che il Caffe\’doc ti lascia…. spiumato…meglio avvertirlo prima vero Luciana?^_^ricordo ancora di aver

  7. @ArielAnch\’io credevo di essere "spiumata"…………Non dico che te lo regalino, però tutte quelle tartine a base di salmone e caviale, la coppa di frutta e l\’aperitivo, ci è costato 9,50 euro a testa…..Una volta ogni tanto si può fare………

  8. Ciao, Luciana. So che è stata una bella serata. C\’era anche mia figlia. Certo che in quella cornice ascoltare ancora i nostri due grandi autori-cantanti deve essere stata per i tanti fortunati che c\’eravate una esperienza indimenticabile. Complimenti vivissimi anche per la scelta dell\’Apericena al Caffè San Carlo! Buona serata. Un abbraccio.

  9. Ma siete riuscite a mangiar tutta la frutta che era nel bicchiere o avete chiesto aiuto ai passanti !!!Ps: i due nonnetti del concerto sono sempre forti !!lele

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...