Una domenica con………..Sissi

 

Ieri mattina, sul presto, con Francesca, siamo andate a Rivoli, piccolo centro alle porte di Torino.

C’era una mostra che attirava la nostra attenzione…………

Il mito di Sissi a Rivoli

 

Il mito dell’imperatrice Elisabetta d’Austria, consorte di Francesco Giuseppe, universalmente nota come "la principessa Sissi", rivive in una mostra-omaggio che espone testimonianze di un fascino senza tempo tra finzione e realtà storica, allestita con la collaborazione del Sisimuseum di Vienna, dal 31 agosto al 10 ottobre a Rivoli, alla Casa del Conte Verde di via Fratelli Piol.
 
 
 
Elisabetta d’Austria, nota universalmente con il soprannome di Sissi, fu moglie di Francesco Giuseppe durante il periodo del Risorgimento, donna in anticipo sui tempi, poetessa, intellettuale, infelice, segnata dalla misteriosa morte dell’adorato cugino Ludwig e dal suicidio del figlio prediletto Rodolfo a Mayerling, prima di incontrare lei stessa una morte violenta a Ginevra nel 1898. Prima ancora di Lady Diana o di Grace Kelly, ha incarnato nell’immaginario collettivo la leggenda della principessa delle favole che diventa tragica, grazie anche ai film (poco storici, ma ancora oggi popolarissimi) con Romy Schneider protagonista, che la interpretò quattro volte venendo diretta perfino da un grande maestro come Luchino Visconti in “Ludwig".
 
 
 
La mostra di Rivoli vuole testimoniare come ancora oggi il mito di Sissi sia presente, in Austria e non, visto che continuano ad uscire libri su di lei, che si vendono gadget con la sua immagine sopra, che ci sono musei e mostre a lei dedicate, che oltre ai film con la Schneider e allo sceneggiato con Cristina Capotondi esiste anche una serie a cartoni animati che l’ha resa un personaggio popolarissimo presso le bambine.
 
 
Testimonianze di un fascino senza tempo tra finzione e realtà storica. Dalle mille sfaccettature della sua complessa personalità al culto per la bellezza e la cura maniacale per i lunghissimi capelli, dalla presunta anoressia di cui si dice fosse affetta ai numerosi viaggi, dalle poesie alle memorie di chi le stette vicino, dalle numerose biografie ininterrottamente pubblicate a partire dalla sua morte.
 
 
L’ingresso è libero. Gli orari sono: dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19; sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Domenica 12 settembre, in occasione della manifestazione storica C’era una volta il re si terranno le visite guidate.
 
 
Annunci

10 thoughts on “Una domenica con………..Sissi

  1. Mia moglie è appassionatissima della storia di Sissi, e sicuramentea lei questa mostra avrebbe fatto tanto piacere visitarla.Ti auguro una buona serata, con amicizia, Vito

  2. Torino ogni tanto si risveglia monarchica ed allestisce una Mostra per l\’imperatrice più famosa degli ultimi due secoli. Quanta leggenda c\’è su di lei, forse solo Cleopatra riesce ancora ad offuscarne la fama

  3. Bellissima mostra davvero……i film li ho visti tutti e più volte…..un mito che resterà tale nei tempi per la forza e la determinazione di questa grande donna, considerando soprattutto in quali temèpi ha vissuto. Grazie per aver fatto il post cara Luciana……sai Francesca ti assomiglia davvero molto, un abbraccio.

  4. ANCHIO HO VISTO TUTTI I FILM DI QUESTO GENERE CON SISSI…VERAMENTE MI PIACCIONO TANTO E MI FANNO SENTIRE UN ALTRO MONDO..GENTILE CON VIRTU E BELLEZZA ,,,ANCHE IL FASCINO DI UNA EPOCA COSI LONTANA BACIONI CARA AMICA

  5. Sissi, la principessa triste, mi ha sempre 1 pò ricordato Lady D, x la malinconia ed il disagio esistenziale, ke caratterizzarono entrambe, anke se in epoke diverse ! Kissà ke splendore questa mostra d\’antikità, dev\’essere davvero unica e molto interesssante… beata te ke puoi godertela !Ti lascio 1 caro saluto & a presto risentirci speroFiore S.R.

  6. Ma quella bellissima ragazza che si vede nella seconda foto chi è???? Eheh… ok, sono io.. era solo per fare un po\’ di scena… comunque era proprio carina la mostra ed è stata proprio una bella giornata. Anche Rivoli infatti è un bel paesino da visitare. Le vie sono ricche di negozietti….. un po\’ inavvicinabili come prezzi ma molto carini. Se vi trovate nelle vicinanze: il mio consiglio è di andare a farci un giro. Meglio ancora se lo fate in buona comagnia, come ho fatto io!

  7. Che bella questa mostra! io non riesco a passare oltre quando in Tv danno i film di Sissi!Come vi assomigliate tu e Francesca! Belle come il sole!

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...