Il Santuario dei Caffi

 

Porto alla vostra attenzione, questo stupendo Santuario posto sulle alture di Cassinasco, Piccolo paesino dominante la Langa Astigiana. Mi ricorda l’infanzia…….quante passeggiate, con i miei cugini, dalla vicina Loazzolo ai Caffi……….specialmente per la Messa della domenica. Ieri ci sono tornata ed ho rivissuto antiche emozioni, ormai quasi dimenticate…………

In regione Caffi (dall’arabo “kafir”che significa miscredente, un ricordo delle scorrerie saracene) il Santuario di Nostra Signora dei Caffi fu eretto alla fine del XIX secolo su progetto dell’architetto Gualandi.

Il santuario, dall’alto dei suoi 500 slm, si trova al confine di quattro Comuni astigiani (Cassinasco, Canelli, Loazzolo e Bubbio) in un’ incantevole posizione ed è sempre stato meta di pellegrinaggi e grande devozione da parte di tutti i fedeli delle valli Belbo e Bormida.

All’interno i muri appaiono ricoperti di ex-voto a ricordo delle grazie ricevute……….
 
 
 
 
 
 
Annunci

10 thoughts on “Il Santuario dei Caffi

  1. c\’era un ristorante che frequentavo spesso…una favola ora spostato in centro acqui!!si frequentava il santuario come scusaaa^_^un bacioo!!!

  2. Il posto è splendido e mi hai ricordato 1 altro posto simile, perso nel tempo ma a me molto caro, anke se invece di 1 imponente Santuario, c\’era solo 1 piccola kiesetta, ma dai ricordi x me, altrettanto indimenticabili ed emozionanti e te ne ringrazio !

  3. Il posto è molto bello. Non sono mai entrata nel santuario però ci sono passata davanti qualche volta ed è immerso in un\’oasi di paradiso. Davvero un bel posto. Certo non a tutti piace la campagna però è davvero un luogo magnifico, ben tenuto e al riparo dai trambusti della città. Vedo dalle foto che anche il santuario rispecchia questa sensazione di tranquillità e serenità. Da visitare.

  4. Che emozione trovare i Caffi quì….Di solito ci vado per i matrimoni dei vari amici e parenti. Tra qualche settimana si sposeranno altri amici. Ho tutti bei ricordi, e poi a poca distanza da lì ci sono le passeggiate nei boschi …proprio bello davvero!

  5. Che emozione trovare i Caffi quì….Di solito ci vado per i matrimoni dei vari amici e parenti. Tra qualche settimana si sposeranno altri amici. Ho tutti bei ricordi, e poi a poca distanza da lì ci sono le passeggiate nei boschi …proprio bello davvero!

  6. Che emozione trovare i Caffi quì….Di solito ci vado per i matrimoni dei vari amici e parenti. Tra qualche settimana si sposeranno altri amici. Ho tutti bei ricordi, e poi a poca distanza da lì ci sono le passeggiate nei boschi …proprio bello davvero!

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...