Un pomeriggio alla GAM

La GAM – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea è situata in Via Magenta 31 a Torino ed è il più antico museo d’arte moderna d’Italia. Dalla sua apertura al pubblico nel 1863 ad oggi, le sue raccolte si sono andate arricchendo nel tempo di numerosi capolavori. Oggi le sue collezioni si compongono oltre 45.000 opere tra dipinti, sculture, installazioni e fotografie a cui si aggiungono una ricca collezione di disegni e incisioni e una tra le più importanti collezioni europee di film e video d’artista.
Le opere delle collezioni sono esposte secondo percorsi tematici che mutano nel tempo assicurando al visitatore una sempre nuova scoperta delle collezioni e la possibilità di una rinnovata analisi dei propri capolavori. Si possono ammirare tanto i lavori dei massimi artisti dell’Ottocento italiano, come Fontanesi, Fattori, Pellizza da Volpedo e Medardo Rosso, quanto quelli del Novecento, tra cui Morandi, Casorati, Martini e De Pisis.

Eccone alcuni esempi:

 Giorgio Morandi

Felice Casorati

Massimo D’Azeglio

Giacomo Grosso

Fino al 30 gennaio 2011, la Gam ospita la prima mostra di un museo italiano dedicata al lavoro dell’artista newyorkesei Martha Rosler.  AS IF (come se) è la formula che Martha Rosler ha sempre usato per descrivere il suo metodo di lavoro che è quello tipico dello schizzo, dello studio, senza nessuna pretesa di “professionismo dell’arte” e di compiutezza delle opere. Una donna di carattere. Una di quelle che alle persone che esclamano di fronte a un quadro “questo potrei farlo pure io”, risponde: “Please, do it!”, Fallo!

Annunci

6 thoughts on “Un pomeriggio alla GAM

  1. Ciao splendido il primo quadro……
    C’è sempre da conoscere cose nuove e belle, quì.
    Ti auguro una felice e serena domenica, con amicizia, Vito

  2. bellissimo post e bellissimi i quadri sicuramente una mostra da non perdere sono d’accordo con l’artista americana please do it! e io aggiungo è più semplice criticare che fare e i più tanti criticano ciao Luciana grazie per avermi segnalato una mostra così interessante. buona domenica

  3. Ciao, Luciana. Grazie per la segnalazione di codesto museo che raccoglie, sia permanentemente che in mostra, stupende opere d’arte che ci, mi, parlano di Torino, una delle città, a mio avviso, più belle d’Italia.
    Buona domenica. Osv

  4. Affascinante andare per mostre … visitare gallerie ..lasciarsi trasportare dall’emozione che i dipinti ti trasmettono …qualche settimana fa sn andata a rimini a visitare la mostra sull’impressionismo e quella dedicata al san Francesco in estasi del caravaggio .. sublime ..da lasciare senza fiato … come alcuni monet o cezanne … adesso ho la fortuna di poter coniugare la passione per l’arte con quella per i libri … lavoro al MAMbo di bologna … e come puoi immaginare mi piace moltissimo… un bacione .. mi piace molto quell’artista 😉
    dolce domenica cara ….

  5. Sembra molto interessante. Quest’anno ho deciso di fare la tessera musei per andare a visitare un po’ di castelli, forti, mostre e naturalmente musei! Mi sa che farò un salto anche qui!

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...