Buon Anno a tutti………

Con questo ultimo post dell’anno, voglio fare a tutti voi i miei più sinceri auguri per un 2011 bellissimo, pieno di salute, di gioia e di serenità.

Voglio ricordarmi anche dei nostri piccoli amici che io adoro. Vi propongo un articolo della “Stampa”……….

Capodanno, i consigli
per proteggere cani e gatti
   
 
   
   
Ogni anno almeno 5 mila animali muoiono nella notte di San Silvestro per colpa dei “botti”
   
   
 ROMA

Un decalogo e un Telefono amico dell’Aidaa, Associazione italiana per la difesa di animali e ambiente, per arginare i danni provocati agli animali dai botti nella notte di San Silvestro, un “incubo” chetorna anche quest’anno nonostante gli appelli che da anni le associazioni animaliste lanciano e nonostante le migliaia di firme raccolte in questo periodo da più parti.

«Ancora una volta – rileva l’associazione – siamo costretti ad assistere impotenti a questo vero e proprio massacro che ogni anno vede almeno 5 mila animali morire di crepacuore, e tra loro anche molti cani e gatti (oltre a volatili e piccoli animali), per i botti sparati nella notte di Capodanno».

L’Aidaa propone un decalogo per evitare forti stress a Fuffy e Fido, spesso motivo di morte per gli esemplari malati o più anziani. Ecco alcuni consigli per evitare che la notte di Capodanno gli animali domestici vivano ore di angoscia a causa dei botti di capodanno.

SUGGERIMENTI PER I PROPRIETARI DI CANI
Non mostrarsi troppo protettivi, alimenta le loro paure; tenerli in appartamento, meglio se in una stanza in penombra e lontana dai rumori; minimizzare l’impatto dei botti accendendo la musica; non tenerli legati alla catena, potrebbero strozzarsi; passeggiare con il cane saldamente al guinzaglio, facendo attenzione per i cani anziani e cardiopatici; assicurarsi per tempo che siano facilmente identificabili con microchip, tatuaggio e medaglietta; se l’animale vi sfugge di mano, cercatelo nei canili e comunicate la scomparsa presentando denuncia di smarrimento ai vigili, carabinieri o polizia, e avvisate le associazioni animaliste e i siti Internet che si occupano di cani scomparsi; non rafforzare la loro paura dei botti agitandovi.

CONSIGLI PER I PROPRIETARI DI GATTI
Non guardarli negli occhi, potrebbero diventare aggressivi; manifestare indifferenza accendendo musica o tv; non lasciarli soli in giardino e in balcone perché potrebbero farsi male, scappare o buttarsi di sotto; preparargli un rifugio alternativo già individuato magari sotto il letto; anticipare l’orario dei bisogni e nei casi più gravi chiedere al veterinario di fiducia un blando sedativo per tranquillizzarli; assicurarsi per tempo che siano identificabili per microchip o tatuaggio; se il gatto scompare cercarlo subito in zona, potrebbe essersi nascosto poco distante da casa; preparare una locandina con foto e numeri telefonici, affiggerla vicino a casa e diffonderla via internet sui siti animalisti.

Inoltre, anche quest’anno, mette a disposizione il proprio “telefono amico” (i volontari rispondono al numero 3926552051) dalle ore 16 del 31 dicembre fino alle ore 3 della notte per dare indicazioni e consigli e nella notte per dare informazioni in merito ai pronto soccorsi veterinari aperti.

Il presidente di Aidaa Lorenzo Croce auspica che le autorità pubbliche vietino e limitino l’uso dei “botti”, e lancia una petizione alla quale si può aderire collegandosi al sito www.firmiamo.it/noaibottidicapodanno.

 

15 thoughts on “Buon Anno a tutti………

  1. Hai proprio ragione cara Luciana, se la smettessero con tutti i botti ci sarebbe solo da guadagnarci, sia in salute, basta vedere tutti gli incidenti che succedono, sia per i nostri amici animali che subiscono uno stress fortissimo.
    Ti mando i miei più sinceri auguri cara amica, che il Nuovo Anno ti regali tanta salute e tanta serenità per te e i tuoi cari, un forte abbraccio!

  2. Buona fine e buo inizio a te Luciana…..grazie dei consigli…..sai la mia belva fino a qualche anno fà non ha mai dato segni di preoccuparsi dei botti, che qui da me è già una settimana che li fanno, ma da un paio di anni a questa parte è diventata fifona, mah……..

  3. tanti auguri di buon anno anche a te Luciana.

    ormai io ho perso questa usanza dei botti da 7/8 anni, e per fortuna anche qui in zona non si sentono più enormi esplosioni, che sono quelle che portano alla morte alcuni amici animali …si spaventano troppo e il loro cuoricino non regge :(.

    e poi son sincero, anche io mi barrico in casa e lontano dalle finestre almeno per quei 10 minuti che si spara …c’è sempre qualche pazzo che spara con il fucile che usa per andare a caccia.

    di nuovo tanti miciosi auguri …e una stropicciatina affettuosa ai tuoi miciolini ..miu miu 😉

  4. Preziosi questi consigli per proteggere i nostri amici animali.
    Il mio Spillo è terrorizzato dal rumore assordante dei botti e, francamente danno fastidio anche a me.

    Auguri cordialissimi, Luciana, per un nuovo anno all’insegna della serenità e del massimo della felicità.
    Un abbraccio. Osv

  5. Ciao, mi ha fatto piacere leggerti, peccato che vedere gli sguardi di queste bestioline mi fa stringere il cuore:-(
    Auguro a te e famiglia un sereno 2011 e faccio i complimenti a Gabriele, avercene di giovani così bravi, ciao…

  6. Io la mia piccola briciola la porto con una meticetta beigè A te luciana ti giungona i miei auguri più belli per un anno che ti dia tante soddisfazioni un abbraccio
    nazzareno

  7. Ciao mia cara Luciana complimenti per questo Post mi hai letto nei pensieri, anche a te un anno prosperoso e piena di salute e felicità con sincera amicizia Rebecca

  8. Tantissimi auguri di un Buon Anno Nuovo a tutti i nostri amici animali e a tutti voi! Grazie per i consigli per i nostri amici a 4 zampe. Speriamo che quest’anno ci siano meno conseguenze per loro! Bellissime immagini… con degli occhi così come si fa a non dargli ascolto?!
    Frà

  9. carissimi auguri i miei mici sono terrorizzati qualche anno fa sono andata da amici e quando siamo ritornati a casa i gatti erano sotto il letto e c’è voluto più di un’ora per calmarli ora non li lascio più da soli ciaoooooooo

  10. ^_^ Ciao, sono Pittinicchio un curioso che ogni tanto sbircia tra i blog degli autori dei commenti che trovo nei blog degli amici.
    E quindi eccomi qui..
    Non avevo idea della proporzione dei danni agli animali causati dai botti.
    Impressionante… 5.000 animali in una notte?
    Considerato poi l’udito molto sensibile, il solo udirli dev’essere doloroso oltre che terrorizzante.
    Io non ho più li mio cane Pino m ho un gatto bianco di nome “Fuitto”
    grazie al cielo abitiamo in una zona poco abitata e non dorvò preoccuparmi un granchè di lui, noi oltretutto non siamo soliti spaventarli con questi giochi.

    Ciao alla prossima.

  11. Come odio i botti…
    Di solito a Capodanno non esco mai quindi i miei tesorini miciosi sono sempre accanto a me in queste occasioni… e in effetti ho visto che anno dopo anno sono sempre meno spaventati…l’importante è rassicurarli con una tonnellata di coccole!! Auguro a te ai tuoi cari uno strepitoso 2011, un abbraccio!

  12. Io ho 5 mici randagini ….e devo dire che in questi gioni ….ho molto traficco in casa di gatti e gatte ….più tre riesco a metterli dove tengo i motorino …ci sono anche i conigli e le galline …diciamo una zuppa di animaletti …
    Io gli dò da mangiare …e poi sono quasi del tutto vegetariano e no faccio del male a nessun tipo di animaletto …ODIO I BOTTI …..SO GIA? CHE L’INDOMANI DEVO FARE UNA RICERCA DI CHI E’ RESTATO FUORI ….
    DAI ORA TI FACCIO GLI AUGURI DI BUON ANNO A TE E TUTTI I TUOI CARI …
    DOLCE NOTTE ….
    massi .

  13. ciao e auguri di buon anno nuovo.:-)
    Il mio cagnolino la sera di capodanno era terrorizzato dai botti che questa volta mi sono sembrati ancora più numerosi e fastidiosi degli anni precedenti. Si è infilato sotto un cassettone, nella stanza più distante dai balconi e nè io nè mio marito siamo riusciti a farlo uscire da lì per condurlo nella cuccia sul terrazzino. E’ rimasto tutta la notte in casa e l’indomani non ha voluto seguirmi sul balcone.
    Ancora auguroni per un anno sereno a te e famiglia. Ciao

Rispondi

