Buoni propositi per l’anno nuovo

Con nel cuore la speranza che questo sia davvero l’anno del cambiamento, della realizzazione di parte dei nostri sogni……..stò cominciando a pensare ai buoni propositi per l’anno appena iniziato.

Ho iniziato a fare un elenco delle promesse che mi piacerebbe fare a me stessa. Aiutatemi a completarlo………

 

Prometto di amarmi di più… Non è davvero semplice! E non solo perché siamo sempre di corsa, presi da centomila cose da fare, ma perché spesso ci manca l’autostima. Spesso si rischia di confondere l’amore per se stessi con l’egoismo. Cerchiamo di vivere come vogliamo, creandoci degli spazi solo per noi, rispettando i nostri desideri e potenzialità! Altro impegno è di arricchirsi personalmente o meglio fare quello che ci piace: che sia un corso per imparare una lingua, che sia un corso di fotografia, che sia un corso di recitazione, che sia un corso di cucina o di yoga…

Altro fattore importante è di riuscire ancora a sorprenderci…………

 

Prometto di amare di più  gli altri…L’amore per gli altri richiede sempre coraggio, perseveranza, forza e disinteresse. Altro impegno che ci si prefissa è quello di dedicare tempo agli affetti ai quali per vari motivi, come gli impegni di lavoro, la fretta e anche per pigrizia, non si riesce a dedicare un poco di tempo. Quindi andate a trovare la mamma, la nonna, anche se sono noiose e ripetono sempre le stesse cose. Probabilmente vi chiederanno se mangiate abbastanza e se vi ricordate di prendere il fazzoletto prima di uscire, ma portate pazienza, in fin dei conti è perché si preoccupano per voi. E poi dobbiamo ascoltare gli altri……..

 

Prometto di amare ancora di più l’ambiente e gli animali.. Rispettare l’ambiente ed i nostri amici animali, coccolarli ed accudirli, perché loro ci amano incondizionatamente. Non è solo un atto di civiltà ma anche un atto di amore per noi stessi e i nostri figli. Chi non ama gli animali non ama neanche le persone.

 

Prometto di vivere ed affrontare con coraggio il presente: quindi armiamoci di coraggio. La vita spesso ci pone delle sfide e degli ostacoli e si perde solo se si rinuncia a combattere!! E non bisogna mai smettere di sognare………..”Per vivere con onore bisogna struggersi, battersi, sbagliare e ricominciare da capo e buttare via tutto, e di nuovo ricominciare e lottare e perdere eternamente”.  
(Lev Tolstoj)

 

Prometto di smettere di rimandare la dieta a LUNEDI..Smettiamola di rimandare la nostra dieta a un fantomatico Lunedì, che ormai nominiamo da decenni! La dieta e la salute si conquistano ogni giorno. Una buona educazione alimentare vale tutto l’anno……….e poi basta ascensore, basta auto per andare in edicola (che si trova a 500 metri da casa). E poi passeggiate, palestra, un po’ di moto…….

Prometto di leggere molti buoni libri ed ascoltare della buona musica. Leggere buoni libri ed ascoltare buona musica, sono alcune delle gioie della vita e ci aiutano a mantenerci in contatto con una parte di noi che troppo spesso rischiamo di dimenticare: le emozioni ed i sogni.

 

Prometto di assaporare ogni momento della mia vita: E’ sempre più difficile gioire della propria esistenza…ma in fin dei conti la vita è una sola; gioire delle piccole cose quotidiane, fermarsi ad ammirare un fiore, il sorriso di un bimbo……… E sorridere: alla vicina di casa quando la incontriamo  in ascensore, al nostro capo, anche se non lo sopportiamo, al collega chiacchierone che ci sommerge di parole. Un sorriso non costa nulla.

25 thoughts on “Buoni propositi per l’anno nuovo

  1. Uffffff con sta dieta!!!!! Ma sei stai benissimo Luciana!……io penso solo di fare questo…….”Per vivere con onore bisogna struggersi, battersi, sbagliare e ricominciare da capo e buttare via tutto, e di nuovo ricominciare e lottare e perdere eternamente”…..ma sempre a testa alta…..e senza smettere di volersi bene e di amare…..nonostante tutto! Buon inizio settimana!

    1. Grazie Silvia. Sei molto buona….ma non mi hai visto dal vivo. In queste feste ho messo su almeno un 3 chili, che ovviamente vanno tutti sul giro vita/fianchi……….acc…..

      1. ehhhh sì ti capisco…..devi mantenere la linea! Io non ho questo problema…..non ricordo più nè quando nè dove l’ho persa!!!!! hahahahahaha

  2. Ciao, Luciana. Credo che il tuo porgramma di vita per questo nuovo anno sia già ricco e completo. Se proprio vuoi, fai lievitare tutto ciò che ti fa assaporare ogni momento della vita e cura la tua persona con sapienza ed eleganza perchè rafforza enormemente una parte importante della tua autostima da mantenere sempre alta.

    Con stima, amicizia e simpatia. Un abbraccio Osv

    1. Grazie Osvaldo. Sei sempre gentilissimo.
      Bisognerebbe riuscire a mantenerlo questo programma…….
      Questi sono i miei propositi, però la vita, a volte, te li distorce e ti pone davanti ostacoli che ti fanno deviare un pò la via………
      Comunque ci proverò.

  3. Brava Luciana, armiamoci di buona volontà e rendiamo la nostra vita ancora più bella, soprattutto sentiamoci più belle, dentro e fuori…faccio miei i tuoi propositi per l’anno nuovo, anche per la dieta, soprattutto perchè, chili di troppo o no, mangiare sano è importante e io ultimamente faccio proprio il contrario…un abbraccio, buona settimana!

    1. Mangiare sano è importantissimo. Purtroppo queste feste non aiutano. Mi sono abbuffata di qualunque cosa…..
      Da oggi verdurine crude e cotte e carne o pesce alla griglia.
      Quando durerà????????
      Te le dirò più avanti.

  4. Ciao Luciana mi dici come hai fatto a sapere che ho l’edicola a 500 metri da casa mi hai pedinatoo ahahah ma ti fà bene una sana ginnastica alimenta un sorriso ciao ciaooo

  5. Io non ho intenzione di fare buoni propositi, ogni volta che penso a qualche cosa va tutto sballato, meglio lasciar perdere e poi la tua lista direi che è ben assortita ^__^
    Ciao, dolce notte
    Pat

  6. non sono un tipo da buoni propositi luciana quindi nn posso proprio aiutarti ..io non mi propongo niente..parto all attacco direttamente ehehhehehehehehehe..come con la dieta ormai e un anno che faccio la fame ahhahahahaha….. so partito di colpo senza pensarci

    buona serata nu vasille…

  7. Secondo me sono degli ottimi propositi per l’anno nuovo.
    Credo che la cosa più bella sia rappresentata dal primo proposito: amarsi di più.
    E’ quello che tutti noi dovremmo fare. Dovremmo dedicare un po’ più tempo a noi stessi, amarci per quello che siamo e accettarci per quello che siamo!
    Dovremmo insomma essere un pochino più egoisti! A volte fa davvero bene e ci aiuta a prendere la vita con maggiore positività!

  8. I miei sono, non necessariamente nell’ordine in cui li indico: vivere con passione ogni momento della mia vita, trovare un fidanzato stabile, fare qualche viaggio interessante, dedicare l’ascolto e il mio tempo agli altri, fare più moto!
    Un abbraccio, cara
    Ah: i quadri che ho messo nel post sono di Gerolamo Induno mentre il ritratto di Garibaldi è di Silvestro Lega. La mostra è veramente interessante 🙂

  9. se uno ci riflette bene, sono tutte promesse incatenate tra loro …cioè ogni una di queste aiuta a fare in modo che le altre si avvicinano senza difficoltà. Sono bello inguaiato anche io con queste promesse :-). Per ora mi basterebbe “leggere di più”, perchè sento che è proprio dalla lettura che pian piano mi dirigerò verso le altre promesse.

    micioso fine settimana ..miuuu 🙂

  10. Il miglior proposito, secondo me, è quello di dedicarsi agli altri, agli amici animali & soprattutto al Pianeta, ke ha sempre maggior necessità delle nostre cure & del nostro amore… e kissà se riusciremo anke a guarirlo, dopo averlo già quasi distrutto !!!

  11. propositi uno più importanti dell’altro e tutti da perseguire. Il primo è il filo iniziale che si chiude a cerchio con l’ultimo: dentro il cerchio ci stanno tutti gli altri. Ne posso aggiungere uno? Prometto di stirare di più e con più costanza 🙂
    Bel post, brava. Ciao

Rispondi

