Buona Pasqua a tutti voi

Pasqua è tra le feste più importanti della tradizione cristiana: come nella tradizione ortodossa,  celebra la resurrezione di Cristo, mentre la Pasqua ebraica celebra la liberazione degli Ebrei dall’Egitto ad opera di Mosè.

La data della Pasqua è diversa ogni anno e si colloca nella domenica successiva al primo plenilunio dopo l’equinozio di primavera (21 marzo): Pasqua, quindi, cade dal 22 marzo (se il 21 marzo è sabato ed è luna piena) al 25 aprile.

E questo è il mio modesto contributo………..ricamoso

 

La settimana che precede la Pasqua è chiamata Settimana Santa e la Chiesa celebra liturgie speciali.
La domenica precedente la Pasqua è la Domenica delle Palme: si benedicono le palme e i ramoscelli d’ulivo, in ricordo dell’entrata di Gesù a Gerusalemme, tra la folla che agitava lunghi rami di palme.


Il giovedì santo si svolge la lavanda dei piedi, in ricordo del gesto fatto da Gesù durante l’Ultima Cena.
Il venerdì santo è dedicato alla celebrazione della Via Crucis che ripercorre le tappe della passione di Cristo.

Il sabato santo è l’unico giorno dell’anno in cui non viene celebrata la Messa e non viene distribuita la Comunione.

La Pasqua, nel tempo, si è arricchita di usanze, di origine religiosa e non.
In particolare, l’usanza di regalarsi uova di pasqua risale a riti antichissimi:

è il più antico simbolo dell’origine della vita; è sempre stato associato alla primavera, alla rinascita e, nella cultura cristiana, alla resurrezione.

La tradizione pagana di scambiarsi uova dipinte nelle feste propiziatorie della fertilità risale agli Egiziani ed ai Persiani. Il dono era considerato di buon auspicio, in quanto simbolo del rinnovarsi della vita. 
Tale simbologia, con qualche variante, fa parte della cultura di moltissimi popoli antichi. Tra i romani, ad esempio, Plinio testimonia il costume di seppellire nei campi uova dipinte di rosso, per tenere lontani gli influssi malefici e propiziarsi un buon raccolto.

Un’altra leggenda fa risalire la tradizione a Luigi VII di Francia, ai tempi del ritorno dalla Seconda Crociata: un abate parigino accolse il sovrano con un dono di centinaia di uova, troppe anche per il cortigiano più ingordo. Fu così che Luigi VII pensò di farle dipingere e distribuirle ai suoi sudditi. 
Quattro secoli più tardi, sempre in Francia, il Re Sole, grande scialacquatore ed amante del lusso, ebbe l’idea di rivestire le uova di cioccolato. 

Ed infine, le splendide uova di Fabergè……..

 

Annunci

23 thoughts on “Buona Pasqua a tutti voi

  1. Grazie Luciana, anche a te e ai tuoi cari auguro una buona Pasqua, festività che, come significato, ritengo essere la più importante, anche più del Natale.
    Ti auguro una buona giornata, con amicizia, Vito

  2. Buona Pasqua anche a TE.
    I tuoi ricami sono sempre bellissimi, questo dedicato alla Pasqua con il coniglietto è molto bello … ma il papero che sbircia…?
    Tanti Auguri a tutta la tua famiglia, con amicizia ……….

  3. Grazie per le tue sempre interessanti nozioni e ricostruzioni storiche.
    La S.Pasqua è la festa più importante dell’anno liturgico, ma è comunque un giorno che viene particolarmente festeggiato anche da coloro che poco si interessano al suo significato religioso.
    Quindi il farci gli auguri in questa occasione può avere significati molto differenti e, comunque, ci prende facilmente dentro tutti.
    Io vorrei sempre sperare che questa sia un’occasione per viverla con la gioia e la bontà prima di tutto dentro il cuore, perchè così è più facile trasmettere quei buoni sentimenti che aiutano a ricaricare e incoraggiano chi ne ha bisogno.
    Sarà la partecipazione devota ai vari riti in tutti questi giorni, anche accostandosi ai sacramenti, sopratutto a quello della riconciliazione, che aiuterà poi a predisporsi nella maniera migliore.
    Un affettuoso abbraccio ed un augurio di cuore a te ed alle persone che ti sono care!

  4. Che bello il tuo lavoro pasquale! E concludi alla grande…con quel Fabergè splendido.Ma noi ci accontentiamo anche di un ovetto di gallina dipinto sapientemente 🙂
    Buona e serena Pasqua a te e famiglia, ciao

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...