Torino – Salone del Libro

Bellissimo sabato passato alla Fiera del Libro.

Grazie al nuovo tratto di metropolitana inaugurato da poche settimane, si raggiunge il Lingotto in pochissimo tempo.

Purtroppo la visita è stata davvero troppo breve, in un giorno non siamo riusciti a vedere davvero niente, quando invece il Salone avrebbe meritato almeno due o tre giornate intere di interesse, curiosità, domande, esplorazione, ascolto, lettura e perchè no? acquisti… tanti, moltissimi acquisti!!!

Per un’amante dei libri come me, visitare il Salone del Libro è meraviglioso. Mi sarei persa per ore in mezzo a tutto quel ben di Dio…

Come gli altri anni c’erano scrittori e studiosi di tutto il mondo,

i best seller e i letterati, i professori, gli scienziati, i giornalisti

e i giovani scrittori………, insomma non sapevi a quale incontro partecipare e quello al quale rinunciare perché in contemporanea…….

Confido nel prossimo anno per avere più giorni da dedicare a questa mia grande passione.

19 thoughts on “Torino – Salone del Libro

  1. Mia figlia non ne uscirebbe più!!!!! Davvero una bella giornata, ciao Luciana ti auguro una buona serata, un abbraccio!

  2. Ciao Luciana, veramente bello il Salone del Libro, vi sono veramente tante cose da vedere e incontri da seguire, ti perdi in quella immensità di libri.
    Guardando le tue foto, la tua giornata deve essere stata anche stupenda, passandola con dei veri amici……..
    Buona serata con amicizia……… 😉

    • I libri sono l’alimento della giovinezza e la gioia della vecchiaia. “Marco Tullio Cicerone”
    • Dovunque si bruciano i libri, si finisce per bruciare anche gli uomini. “Heinrich Heine”

  3. Che bello vedervi tutti insieme!
    Io sono appena tornata da Torino.
    Concordo con te.
    Sono stata sia Domenica che Lunedì, ma volendo…. ci sarebbe ancora stato il mondo da visitare! E poi quest’anno con l’aggiunta dell’Oval c’era veramente molto più spazio.
    Peccato per i soli 2 biglietti a testa al giorno prelevabili al Green Point. Ma capisco anche l’esigenza degli organizzatori e poi noi abbiamo visto che volendo qualcuno lo lasciavano sempre entrare in coda!!
    Ho scaricato i biglietti d’entrata da internet e così ho saltato le code! Santa tecnologia!
    Buona lettura dei libri ora!! Ciao

  4. Luciana ( qesta volta non ho sbagliato il nome) che bello!!! Finalmente vedo il tuo racconto di un pomeriggio tra i libri, quanto mi sarebbe piaciuto venire..Ora ho fretta, ma torno a leggerti! Te lo confesso i libri sono la mia passione..

  5. Bellissimo, Luciana…ci sono stata una volta tanti anni fa e lo ricordo sempre con tantissimo piacere…sarebbe splendido poterci venire ogni anno!
    Belle le foto che hai postato.
    Ti auguro una buonissima settimana!

  6. Luciana, come promesso eccomi!
    Sono abbagliata, il tuo blog trasuda di bellezza e armonia.
    E quante esperienze mozzafiato fai!
    Ho fatto una “trasvolata” veloce veloce.. da ora in poi ti seguirò con costanza.
    Concordo con te, ci sarebbero voluti giorni interi per esplorare buona parte della fiera.
    Un caro saluto
    Vera

  7. …nnnnnaggggiaaaaaaa!!!!
    proprio ieri sera ho sentito al tg parlare del salone del libro e ti ho pensato!!!
    Mi son detta : questa la luciana non se la perde!!!
    Vado e glielo dico….invece ci sei già stata!!!Bell’emozione…chissà che profumo di carta nuova …
    Che bella che sei!!!
    …hai acquistato tanti libri?
    ah beh, allora avrai da recensire quest’estate…lavoro assicurato!

    un abbraccio alla tua eleganza gentile e a te un bacio

    vento

  8. Quest’anno mi sono messa d’impegno e al Salone del Libro ci sono stata tre giorni: venerdì,sabato e domenica. Quando sono uscita domenica alle 7 meno un quarto ero molto triste perchè lasciamo un mondo che ritroverò solo tra un anno purtroppo. Sono riuscita a conoscere e a parlare con tre degli scrittori di cui ho letto libri in questo ultimo anno: Simonetta Agnello Hornby, Silvia Avallone (che ho anche abbracciato), Andrea Vitali che mi ha invitato a prendere un caffè con Lui nella sua Bellano. Ho proprio fatto il pieno,inoltre ho anche conosciuto lo scrittore statunitense James Redfield, l’autore della Profezia di Celestino che ha presentato l’ultima sua fatica La Dodicesima Illuminazione. A tutti gli scrittori sopra elencati ho fatto autografare siai libri che ho comprato al Salone sia quelli che avevo già comprato e che avevo a casa. Che bella esperienza, che bella soddisfazione, comeè bello viaggiare in mezzo alla Cultura con la C maiuscola. Quella del Salone del libro di Torino è un’esperienza che raccomando a tutti con piacere.

  9. Ciao carissima Luciana,
    magari per poi perdermi nei meandri o per visitare sezioni differenti, ma in quel posto ti ci avrei accompagnato più che volentieri, anche a costo di aggiungermi a chi già ti accompagnava!
    Che bello dev’essere stato poyer anche incontrare di persona qualche autore.
    L’unico inconvenienti, dici poco, è quello di finire per spendere oltre il preventivato, perchè è impossibile venirne fuori senza essersi levati più di uno sfizio e di questi, almeno io, ne ho mica pochi!
    Anch’io come Vento ti avevo pensata ed ero sicuro che ci avresti fatto vedere qualcosa del salone, dato che è nella tua città e tu sei una lettrice.
    Un abbraccio, gentile ed affascinante amica!

  10. Dev’essere stata una bella esperienza questa tua mia cara!
    Come stai?
    Son tornataaa!
    Finalmente l’adsl è ripristinato!
    Ti lascio un abbraccio…. ricominciamo a ritrovarci sotto l’albero di WordPress?
    Dimmi…. che hai fatto di bello in mia assenza?
    I miei ringraziamenti a tutti quelli che mi hanno scritto mentre non c’ero sono qui:
    http://iomilu.wordpress.com/2011/05/19/evvivaaa-pali-telecom-e-linea-ok-ben-ritrovati/
    Ciaooooooooooooooooo!
    Carmen

  11. Vedo foto molto belle e quando si parla di libriiiiiii…..
    vedo se non sbaglio la foto di Silvia Avallone e il Suo bellissimo ACCIAIO …bellissimo ma forse “”perchè RIZZOLI reclamizato troppo ..
    Invece devo dire che sono rimasto colpito da CANALE MUSSOLINI
    di Antonio Pennacchi romanzo mondadori ….
    I TUOI post sono sempre interessanti …
    dolce serata …

Rispondi

