Un bellissimo libro per augurarvi buone vacanze

E’ un bel libro dove la mia amata Langa fa da sfondo

e il vino è protagonista indiscusso ma, come quasi tutto al giorno d’oggi, un pò più falso, finto, rispetto al passato. I vini d’oggi si somigliano un pò tutti e come la nostra vita perdono di identità.

Da leggere, soprattutto se si ama il vino e il senso profondo dell’ esistenza umana.

Inevitabile il paragone tra la sorsata di un ottimo Barolo e la lettura di Nico Orengo, entrambi da trattenere dentro di noi, in silenzio, per meglio identificarne i singoli componenti e indovinarne l’amalgama di sapori, il miscuglio, piacevole e disgustoso, di viole e liquirizia.

 

Non mancano echi e ricordi di Fenoglio e di Pavese, ma le Langhe di cui parla Orengo sono completamente diverse; affascinante descrittore della progressiva scomparsa di un modo di vivere italiano che stiamo dimenticando.

Si rilevano infatti un’attenzione ai particolari e alle sfumature, una ricchezza cromatica, una straordinaria leggerezza e soprattutto una capacità di visualizzare odori e sapori che ne fanno un’opera unica, godibilissima e imperdibile. Bellissime le descrizioni dei vini, “un’insieme di sfumature” ottimamente descritte………I loro bouquet……….i loro sapori……..

Sono i profumi del vino e della terra, prima di tutto, a dirci che questa è una storia di Langa. Poi l’ombrosità di una donna fragile e fiera, le curve tortuose delle colline, un debito di gioco, un duello all’ultimo bicchiere… In questa storia delicata e struggente, fatta di solitudini che s’incontrano e di sapori che vengono da lontano, la penna lieve e felice di Nico Orengo riesce a raccontare le ferite che la vita incide negli animi e nei luoghi, l’eco del passato che rimbalza su un futuro sconosciuto, la difficile arte di non perdersi mai completamente.” 

Buone vacanze !!!!

Annunci

14 thoughts on “Un bellissimo libro per augurarvi buone vacanze

  1. Buone vacanze carissima Luciana, sto per andarci pure io!
    Naturalmente complimenti per la tua sempre impareggiabile presentazione, che fa diventare ogni libro bello ed interessante, forse perchè ognuno, per qualche verso, interpreta il tuo sentire ed il tuo legame alla tua terra.
    Un abbraccio ed un felice “arrivederci” al tuo ritorno!

  2. Ciao Luciana, come sempre le tue recensioni incuriosiscono andar leggere i libri che presenti, poi se si parla di posti incantevoli come le Langhe e dei suoi vini, cosa dire…….
    Buone vacanze con affetto…… 😉

  3. Cara Luciana, amo il vino ed apprezzo il suo “nettare”
    assieme ad una bella e buona tavola imbandita.
    Non ti prometto di leggerlo subito, ma appena possible lo farò con
    piacere.
    Ricambio il Tuo augurio e ti lascio ad un sereno Ferragosto
    Ciao
    Gina

  4. di Nico Orengo, persona fine e disponibile che ho conosciuto personalmente, tra l’altro ho letto e gustato coi miei alunni Spiaggia, Sdraio e Solleone, una raccolta di poesie dedicate agli oggetti dell’estate, dal secchiello alla rete per i pesciolini: divertente e non banale.
    Niente da fare per il vino…mi è stato detto che sto perdendo di assaporare una delle cose fantastiche della vita…pazienza, ma proprio non va giù. Ciao e buon ferragosto 🙂

  5. Più che leggerli… da assaggiarli i tuoi meravigliosi vini!
    Peccato che non bevo, ma con il cuore adoro i sapori della terra vera e un sorsetto l farò al tuo cuore se calpesterò le tue langhe!
    Ciao cara Lucia, Buona estate!

  6. Cara Luciana che piacere mi fa entrare qui e sentire parlare di vino, vivo nella terra del SAGRANTINO e respiro l’aria densa del suo profumo. circondata da vigne e cantine. Non conosco questo autore, ma mi hai incuriosito e mi propongo di leggerlo. Colgo l’occassione per augurarti un Buon Ferragosto, un saluto

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...