Un bel libro

Ieri sera ho concluso la lettura di un altro bellissimo libro di Simenon che si riconferma, ancora una volta, grande scrittore.

Da una parte la passione riscoperta con una sconosciuta e dall’altra gli affetti di famiglia…..….A fare da sfondo la guerra, a dividere e creare l’occasione di un tradimento che poi cresce in qualcosa di più maturo.

Perché il presente è l’unico tempo in cui il protagonista si trova a vivere, un presente dove opera la scissione fra passato e futuro.

Ma………il finale voleva proprio scriverlo così?

 

 Maggio 1940. Le truppe della Wehrmacht dilagano in Belgio e minacciano i confini della Francia. Dalle Ardenne sciami di profughi lasciano le loro case prendendo d’assalto i pochi treni disponibili. Nel carro bestiame di un convoglio che procede lentissimo verso La Rochelle, un uomo mediocre, miope e di salute cagionevole, un uomo con una piccola vita mediocre e mediocremente serena, incontrerà una donna di cui non saprà altro, nelle poche settimane che passeranno insieme, se non che è una cèca di origine ebrea, e che è stata in prigione a Namur. Fra loro, all’inizio del viaggio che li porterà fino alla Rochelle, non ci sono che sguardi, ma un po’ alla volta, senza che nulla sia stato detto, le due solitarie creature diventano inseparabili; finché, durante la prima notte che passano l’una accanto all’altro sulla paglia per terra, confusi fra altri corpi sconosciuti, accadrà qualcosa di inimmaginabile. Sarà l’inizio di una passione amorosa che li isolerà da tutto ciò che accade intorno a loro (l’occupazione tedesca, i convogli di sfollati, il tendone da circo che li ospita insieme ad altre decine di profughi), chiudendoli in un bozzolo fatto di desiderio, di gioco e di una scandalosa, disperata, effimera felicità.

Claude Monet, Auteuil Gare Saint Lazare Line, 1877.

Annunci

16 thoughts on “Un bel libro

  1. Simenon mi piace molto, questo non lo conoscevo…..provvederò, grazie Luciana buona giornata anche a te un abbraccio! 🙂

  2. Sembra molto bello, per me è anche l’occasione di conoscere un autore di cui non ho ancora letto nulla. Grazie per la tua recensione e buona serata cara Luciana, ti abbraccio

  3. Simenon forse lo si conosce troppo per i tanti libri scritti, ma anche tradotti in film per la tv, con protagonista il Commissario Maigret, quindi libri sul genere poliziesco.
    Un’autore così rimane un pò prigioniero del protagonista dei suoi libri, finendo per essere pensato solamente come uno scrittore di un genere ben preciso.
    Invece ha scritto anche altri libri, romanzi, ed uno è quello che ci ha presentato la nostra sempre attenta ed erudita Luciana.
    Nemmeno io l’ho letto e confesso che trovo sempre più difficile farlo con libri scritti parecchi anni fa (Simenon è morto il 4.09.1989), sebbene non sia un fautore del moderno.
    Però considero che l’importante è sopratutto leggere, caso mai il bel libro farà da sprone ed incentiverà questa pratica, che serve ancora di più al giorno d’oggi, per coltivare anche il pensiero, far vivere anche la fantasia e non farci travolgere dall’ossessione dei problemi che abbiamo si, ma spesso ci vengono imposti dal mondo d’oggi.
    Brava Luciana, ti ammiro sempre quando proponi argomenti come questo.
    Un abbraccio forte con l’augurio di un sereno fine settimana!

  4. Io ti adoro lo sai? Io ti passo ricette, tu mi passi “cultura” uno scambio non proprio alla pari vero? 😉 😀
    Buon fine settimana anche a te, dove andrai di bello? Chissà chi lo sà 🙂

  5. Cara Luciana, lettrice attenta nelle scelte e nel proporre libri interssanti. Conosco di fama questo autore, confesso di non aver mai letto nulla, la recenzione che tu hai fatto ha destato la mia attenzione sicuramente lo metterò in lista per le prossime letture. Aggiungo molto belle e appropriate le immagini.
    Un saluto affettuoso .-)

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...