Corso di broderie suisse

La Broderie Suisse.

Un genere di ricamo semplice, facile e d’effetto, incredibile come arricchisca un semplice pezzo di stoffa a quadretti.

Una bellissima mattinata passata a ricamare…….

Una bravissima maestra………….Carla.

La tecnica della “broderie suisse” o “chicken scratch” è un ricamo di origine elvetica che si esegue esclusivamente su tela quadrettata di cotone o di lino.

I punti che si utilizzano sono numerosi, ma quelli prevalenti sono: punto croce doppio, punto filza e cerchio.

ll filato ideale per questi ricami è il perlè, di solito, bianco , n. 5 o 8 a seconda dell’ampiezza del quadretto della stoffa che viene tesa su un telaio.

Nonostante questo il tessuto a quadretti faccia pensare ad un ambiente rustico, il risultato finale è quello di un elegante merletto.

Mi è piaciuto tantissimo……..

Il corso è stato organizzato da

di Via Isonzo 14 – Torino

21 thoughts on “Corso di broderie suisse

  1. Ciao Luciana che brava, io adoro i lavoretti con le proprie mani, in questo momento lavoro su un centro tavola a uncinetto filo finissimo … e una mia passione.. ancora miei sinceri complimenti.. Pif

  2. Ma che carino….!!!! Molto belli davvero i lavori che avete realizzato! Soprattutto poi dev’essere stato molto rilassante. Mi piace molto andare a fare queste cosine ogni tanto perchè oltre ad imparare delle cose nuove, ci si riesce a rilassare moltissimo e a dedicare qualche ora tutta a noi stesse!

  3. Ciao carissima Luciana, non ho competenza per dirti qualcosa di più, se non che trovo simpatici, che danno un senso di lindo ed ordinato, quei lavori che ci hai mostrato.
    Almeno è l’opportunità per lasciarti un abbraccio ed un affettuoso saluto!

  4. Sei davvero brava, non c’è che dire.
    Mi manca il tempo, purtroppo, e forse anche la pazienza.
    Però mi piacerebbe, mi sa di un qualcosa che aiuta a rilassarsi, a pensare ad altro.

    Buon pomerggio

  5. Ma questi ricami sono bellissimi…e non sembrano neppure difficili. Devo assolutamente trovare qualcuno che li faccia anche qui a Milano! Complimenti un post che mi piace molto anche se…con l’ago, io non è che vada molto d’accordo….

  6. Molto belli! Viene voglia di prendere l’ago e cercare di realizzarli! E come tutte le cose fatte artigianalmente hanno un’aspetto di robustezza e piacevolezza destinato a durare nel tempo, grazie anche alle tecniche ed hai materiali, scelti, per la loro realizzazione. Un caro saluto! 🙂

  7. E’ bellissimo, è la prima volta che vedo questo tipo di ricamo, non so se i miei occhietti ce la farebbero 😦 Bacio

  8. Ma quanto sono belli?!?!
    Sono rimasta letteralmente incantata ad osservare queste meraviglie, nulla a che fare con i consueti ricami che conoscevo.
    Fra l’altro l’eleganza del punto fa un bellissimo ed elegante contrasto con il tessuto quadrettato.
    Davvero brava e complimenti a chi organizza queste lezioni 🙂
    Prima di andare mi riguardo ancora le foto 😉

  9. Desideravo ringraziarti della visita… ed aggiungere che anche il tuo blog è molto interessante e vario… Amo tanto creare qualsiasi cosa … se dal nulla ricavo qualche piccola cosa sono felice e la mia mente si rilassa…
    A te dunque i miei complimenti… torna a trovarmi quando vuoi… ne sarò felice, io farò lo stesso!
    Una buona serata
    Fata scalza

  10. WOW mi hai tolto il fiato!!
    sono bellissimi e poi non conoscevo questo ricamo!!!
    Non sono molto brava con ago e filo diciamo che sopravvivo…però mi hai fatto venire una voglia di provare *__*
    dici che ce la farò?!? 😆

Rispondi

