Pomeriggio in libreria

Ancora presso la mia libreria di fiducia “La gang del Pensiero” – Torino – Corso Bernardino Telesio 99 sapientemente gestita dal bravissimo Andrea Bertelli, un incontro molto bello con una scrittrice torinese.

SABATO 21 GENNAIO

alle ore 17.00

INCONTRO CON

PATRIZIA VARETTO

per la presentazione del suo ultimo romanzo

“NON CREDO AL PARADISO”

(Instar Libri)

Patrizia Varetto è nata il 24 agosto 1954 a Torino, dove vive.

Scrittrice, traduttrice e dirigente editoriale, ha frequentato il Liceo classico D’Azeglio e si è laureata in Giurisprudenza, specializzandosi in diritto d’autore e ha lavorato a lungo in editoria.

Un romanzo molto bello: per la storia, toccante e profonda; per i personaggi, con  la loro caparbietà e la loro capacità di cambiare e affrontare il dolore; e per la scrittura, bellissima nel disegnare rapporti umani, paesaggi e atmosfere.

“Quando Eleonora si risveglia dal coma, in seguito a un incidente d’auto in cui ha perso il suo unico figlio Philippe, nulla è più come prima. Dopo un lungo ricovero in ospedale, finisce in un convalescenziario di lusso sul Lago Maggiore, dove scivola nella depressione e nella solitudine.

L’unica persona a frequentare la stanza in cui si è auto reclusa è Sahar, una giovane infermiera palestinese. Da lei emana un’aura di mistero e sofferenza che finisce per strappare Eleonora alla sua apatia. Le due donne iniziano a conoscersi ed Eleonora intuisce che qualcosa la accomuna alla singolare figura entrata casualmente nella sua vita; anche Sahar sembra sentire qualcosa di simile, perché si lascia andare a confidare che suo figlio Bilal, che ha più o meno l’età di Philippe, vive clandestinamente in Italia, poco lontano dalla clinica.

L’incontro con Sahar e Bilal si trasforma a poco a poco in un’opportunità di rinascita.”

20 thoughts on “Pomeriggio in libreria

  1. Che cosa carina questi incontri in libreria! Mi ricordano un po’ il film “C’è posta per te” ed è bello che ancora oggi si facciano, magari nella libreria sotto casa!

    Buona settimana!

  2. Luciana, dopo il tuo commento ti immaginavo a chiudere scatoloni ed incartare le porcellane 🙂
    Benritrovata, ora mi faccio un giretto per “imparare” qiulcosa di utile, buona settimana anche a te allora 🙂

  3. La mia ammirazione per te, cara Luciana, trova un’ulteriore conferma!
    Come deve essere bello, oltre che leggerli, conservare poi i libri così autografati!
    E pure che bella immagine, assieme all’autografo!
    Si vede che abito in campagna, perchè da me non ci sono occasioni simili.
    Ma poi, gli autori che leggo in prevalenza, sono pure quasi tutti americani o anglosassoni, sarebbe ancora più difficile.
    Comunque in te amnmiro questa determinazione nel promuovere la lettura, ce nìè davvero bisogno!
    Un abbraccio forte amica carissima, serena giornata e buon inizio di settimana!

  4. Mi piacciono molto le storie di solidarietà fra donne, penso che la nascita di un’amicizia come quella descritta dalla Varetto sia qualcosa di straordinario, un legame la cui forza possa sfidare qualsiasi diversità.
    Bello e speciale come sempre il tuo modo di recensire e ( questo come sai mi piace tantissimo) il tuo incontro con l’autrice.
    Buona settimana.

  5. Ciao Luciana,buon lunedì 🙂
    P.S. E’ un periodo che non mi va di leggere,ma mi riprenderò appena starò meglio psicologicamente !! Un caro abbraccio.Liù

  6. Ciao Luciana, da tempo ho difficoltà di entrare nel tuo Blog mi rimane sempre la pagina nel colore del tuo fondo.. uso adesso opera per scrivere un commento.. hai anche tu problemi ad entrare nel mio blog? Oh sai qualcosa se altre persone hanno un problema di entrare nel tuo blog.. scusa se lo scrivo qui.. ti abbraccio Pif

  7. Luciana che bello leggerti, vederti in libreria mi fa molto piacere, un luogo dove mi sento a mio agio e tranquilla. Terrò presente questo libro, la copertina già dice molto…
    Un saluto carissimo 🙂
    Lucia

Rispondi

