Succede anche questo……….II parte

E domenica pomeriggio di relax al Parco del Valentino………

con la splendida Rocca ed il Borgo Medievale

La Fontana dei 12 mesi

Fu progettata dall’ufficio tecnico del Comune di Torino, diretto da Carlo Ceppi, per l’Esposizione nazionale del 1898, evento con cui si celebrava il cinquantenario della promulgazione dello Statuto Albertino.
L’opera composta da un’ampia vasca ovale è circondata da una balaustra ornata di statue che rappresentano i dodici mesi dell’anno e le quattro stagioni.
La leggenda racconta, secondo l’interpretazione di Eusebio da Cesarea, che la fontana sia stata costruita nel luogo in cui cadde il principe egizio Fetonte, figlio del Sole e di Iside e la strana disposizione della vasca è dovuta alla pendenza del terreno.

Questa fontana pare fosse molto apprezzata da Edmondo De Amicis, soprattutto per la suggestiva collocazione nel Parco del Valentino a Torino.

E poi il belllissimo Giardino Roccioso……

…….che fu realizzato ad opera di Giuseppe Ratti in occasione dell’Esposizione internazionale del 1961, fu la principale sede espositiva della mostra floreale tenutasi in quell’anno a Torino.
Una valletta di 12.000 mq. fu trasformata in un caratteristico giardino attraversato da stradine lastricate, ruscelli, giochi d’acqua, terrazzi e punti di sosta.

Successivamente il giardino fu ampliato, annettendo aree verdi limitrofe e soprattutto il Roseto, realizzato nel 1965; questa collezione permanente di oltre 2000 rosai fu donata alla Città da floricoltori, sia italiani, sia stranieri.

Attualmente il giardino roccioso copre una superficie di 44 mila mq. e al suo interno, ad ogni stagione dell’anno, vengono realizzate numerose aiuole fiorite a ricordo dell’occasione della sua nascita.

da “Torino” di Guido Gozzano

……Come una stampa antica bavarese
vedo al tramonto il cielo subalpino…
Da Palazzo Madama al Valentino
ardono l’Alpi tra le nubi accese…
È questa l’ora antica torinese,
è questa l’ora vera di Torino………

Annunci

22 thoughts on “Succede anche questo……….II parte

  1. Sono andata a fare visita al Valentino non più di un mesetto fa.
    Per noi torinesi è sempre bello passeggiare fra i suoi sentieri e stare un po’ nel verde.. così quando abbiamo tempo, sgattaioliamo via e ci rifugiamo in una delle sue panchine a leggere un buon libro oppure a fare jogging… Sembra quasi di trovarsi fuori città!
    Trovo che il borgo medievale poi sia molto suggestivo. Per chi non lo sapesse, è una ricostruzione di vari castelli medievali, tra cui ricordo Fenis, Issogne, Verres. La visita è molto interessante e consiglio a chiunque di andarci a fare una capatina!
    Non sapevo invece l’aneddoto della fontana dei dodici mesi, grazie!

  2. Buongiorno cara Luciana, che belle foto complimenti sai io adoro il fiore la bucaneve.. ogni volte se vedo una mi viene la malinconia vorrei tornare in austria.. cara abbi una serena settimana con amicizia Pif

  3. Ma che meraviglia Luciana e per fortuna che succedono anche queste giornate, come si farebbe senza, sono stupende, luoghi incantevoli, natura da incanto
    Grazie, bellissimo post con bellissime foto
    Ciao, Patrizia

  4. Che splendore… quanta magnificenza! Non ho mai visitato la tua regione, ma penso proprio che sarà una meta da aggiungere.Torino dev’essere indubbiamente un tesoro, con zone limitrofe annesse. Bel reportage davvero, un abbraccio
    Felina

  5. Grazie di questo splendido post,queste foto contengono per me un gran bel ricordo…ne ho scattate anche io qualcuna simile l’agosto scorso.Lo ricordo come l’ultimo giorno più bello,prima che iniziassero le mie peripezie.Magari questo post trovato per caso segna un nuovo inizio….
    Un abbraccio,Kiara

  6. Ah! Il Valentino… Mi ci portava mio nonno quando ero piccola, lui abitava a Torino.
    Il mio ricordo è di aria luminosa e frizzante, verde di tutte le sfumature, fiori colorati nelle bordure dei vialetti che mi pareva fossero senza fine, e poi tanti animaletti che amavo sui libri…
    Torino è una città magica…il fascino di Roma, dove vivo, è molto diverso.
    Se volessi definirle con un colore ” azzurro regale toni su toni” la prima, ” giallo oro vibrante crescente” la seconda.
    Love
    L

  7. Sarà la bella stagione, i colori ormai lussurreggianti della natura, gli splendidi scorci di torri, palazzi e castelli, la varietà di colori dei fiori nel pieno del loro fulgore, oppure anche una bella donna che si aggira tra la folla prima e che posa con sullo sfondo le cascate di una fontana, ma tutte queste immagini non abbisognerebbero nemmeno di testo per risultare affascinanti!
    Grazie per la possibilità che da a noi lontani da te, di immergerci ancora una volta nelle bellezze delal tua città e degli ambienti più belli che la caratterizzano!
    Un abbraccio carissima Luciana, felice giornata a te!

  8. Che parco stupendo! Complimenti anche ai tuoi scatti che offrono la possibilità di condividerne la bellezza delle opere e degli spazi fioriti curatissimi. Non conoscevo questi luoghi quindi non posso che ringranziarti per averli condivisi anche con me. Un bacione e buona domenica carissima Luciana.

  9. CiaoLuciana, passo per un veloce saluto.
    Qui sono ancora alle prese con i lavori di casa e alla continua rincorsa di muratori, elettricista, idraulico ecc… sembra che bisogna pregarli.
    Spero di poter rientrare qui insieme a voi, nel mese di luglio.
    Intanto auguro a te e ai tuoi cari un buon primo maggio e ti lascio un fraterno abbraccio, con amicizia, Vito

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...