Profumi d’antico

Il Piemonte ospita molti mercatini dell’antiquariato delle pulci, alcuni sono mensili altri sono a date fisse uno o due volte l’anno.

Questo che vi propongo è quello di Pinerolo (circa 40 km da Torino) e si tiene il primo fine settimana di maggio e l’ultimo fine settimana di settembre.

Ospita espositori provenienti da tutto il Piemonte, e le vie del centro sono invase dalle bancarelle.

Da via Duomo a Piazza Facta, un continuo di bancarelle, colori, e pubblico delle grandi occasioni.

 

I mercatini dell’antiquariato e del vintage sono tra i miei passatempi preferiti durante i week end e nei viaggi di ricerca…

Adoro perdermi tra le bancarelle ricche di oggetti curiosi, recuperati dal passato o riesumati da bauli di vecchie soffitte impolverate… Libri vecchi, abbigliamento, attrezzature, arredamento, bijoux e tante altre curiosità affollano i banconi di queste magiche locations sparse per tutto il paese…… vecchi ricordi e piccoli pezzi di storia.

 

Negli ultimi anni, questo tipo di mercatini, hanno avuto un successo formidabile non solo nei piccoli centri, dove è più facile recuperare materiali d’annata da saccheggiare dal vecchio armadio della zia, ma anche nelle grandi metropoli.

Prossimamente vi parlerò del grandissimo Balòn  di Torino.

  Intanto non ho potuto trattenermi dall’acquistare oggetti per la cucina: vecchie posate, mestoli, tazzine stupende……….

 

E poi la sosta d’obbligo alle bancarelle dei libri dove ho trovato un libro che cercavo da tempo.

Mi è stato consigliato e l’ho comprato a “scatola chiusa”. Speriamo bene…………

 E, per finire il pomeriggio, la sosta gelato………..dove sono stata immortalata con tutta la mia golosità………….

 Ma non basta……….siccome la sera eravamo invitati da mia figlia, ho preparato un delizioso salame al cioccolato di cui vi lascio la ricetta.

Cosa serve:

gr 300 di biscotti secchi
gr 150 di burro Inalpi (ammorbidito)
gr 200 di cioccolato fondente
gr 200 di nocciole e mandorle
2 cucchiai di rum
2 uova
gr 100 di zucchero

Come si fa:

Sbriciolare a mano o nel mixer i biscotti.
Devono risultare non troppo fini.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e fatelo intiepidire.
Intanto, in una ciotola capiente, lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero, le uova, il rum ed il cioccolato sciolto.
Tritare grossolanamente metà delle nocciole e delle mandorle ed unitele al composto.
Infine unite i biscotti ed amalgamate bene.
A questo punto prendere un pezzo di carta forno e date all’impasto la forma di un grosso salame.
Arrotolate e pressate bene, quindi avvolgetelo ancora in carta stagnola e mettetelo in frigo per due o tre ore.
Intanto frullate le rimanenti mandorle e nocciole in modo da ottenere una granella.
Quindi, quando il salame sarà indurito e pronto, rotolatelo nella granella e servite a fettine.

Buon inizio di settimana a tutti

25 thoughts on “Profumi d’antico

  1. Innanzitutto, in quanto figlia prediletta (nonchè unica) posso affermare che il salame era delizioso… tant’è che non ne è rimasta neanche una briciolina….
    Per quanto riguarda invece il mercatino, doveva essere molto carino… mi piace gironzolare per queste bancarelle e curiosare fra le cosine esposte.. a mio parere,è sempre un bel modo di passare una domenica pomeriggio!

  2. E’ davvero splendida la composizione di foto che hai fatto all’inizio, rende in maniera originale ed affascinante il senso della composizione di bancarelle espositive!
    Ma poi ti sei fatta beccare a quella dei libri e poi col gelato, proprio la Luciana che conosco io!
    Stavolta hai pure proposto una delle dolcezze che più adorerei assaggiare, il massimo!
    Complimenti anche stavolta, ogni volta sorprendi e affascini di più, con tutto ciò che ci racconti e ci mostri, te compresa, ovviamente!
    Un abbraccio e felice settimana!

  3. Buongiorno Luciana, anche io divento pazza per i mercati dell’antiquariato… se trovo il tempo vado spesso a vedere se trovo qualcosa di particolare… ti auguro una serena settimana con amicizia Pif

  4. Bellissimo andare per mercatini dell’antiquariato, mi piace un sacco. Molto bella la composizione di foto che hai creato e sei fortissima beccata mentre ti gusti il gelato 🙂

    Ciao, buona nuova settimana, gioiosa e colma di serenità
    Pat

  5. Ciao Luciana, grazie del tuo passaggio… auguro anche a te
    una buona e serena settimana… bello il post… i mercatini piacciono tanto
    anche a me… e il salame è buonissimo… grazie per la ricetta…. un sorriso… Gianna
    Klicca

  6. I mercatini hanno davvero fascino… tutti… ma quelli delle chincaglierie antiche ci danno calore oltre che fascino. Sono ognuno un pezzo di noi e del nostro passato e attirano tanti visitatori. Bisogna però conoscere bene quanto ti vendono e quantomeno andarci con un esperto. Anche da noi ce ne sono diversi, anche se spesso io mi allontano di parecchio per vederne uno che amo particolarmente, ed è quello che fanno a Rieti.
    Stupenda gita la tua e stupendo salamone dolciario! Lo faccio anch’io… spesso… è sempre di successo!
    Buona settimana Lucia

  7. Adoro i mercatini dell’antiquariato, soprattutto mi piace il mistero che avvolge ogni oggetto, ricco di una storia tutta sua…
    E mi piace moltissimo anche il salame di cioccolato 😀
    Un abbraccio e una felice settimana

  8. Adoro tutti i mercatini… amo girovagare tra le bancarelle, acquistare piccole cose che sanno anche di antico … e riadattarle… come sai amo tantissimo il fai da te…Senza contare che mi affascinano i colori, l’atmosfera e gli ambulanti tutti diversi, pittorici nel loro genere… ecco io che non amo tanto uscire… a queste giornate… non rinuncerei mai…
    Una buona giornata a te con simpatia
    Patrizia

  9. Adoro questi mercatini…dove abitavo prima ne facevano,anche nelle città vivine,qui siamo un po’ tagliati fuori e le manifestazioni,sono un po’ all’acqua di rose…Del libro prendo subito nota…me ne attrae colore e profumo.Complimenti per le foto,rendono perfettamente l’idea di tutto,anche del fatto che sei golosa di gelato ;0)

Rispondi

