Trattiamoli bene

In attesa del ritorno della sposina e delle foto, voglio dedicare questo spazio ai miei adorati animali…….

Ed ecco tutti gli animali di famiglia…….

E’ arrivata l’estate

E, come ogni anno,

voglio ricordare a tutti che abbandonare

un cane o un gatto per le vacanze estive, è un gesto deplorevole.

Un cane o un gatto diventano parte della famiglia e
si adattano al nostro modo di vivere dopo pochissimo tempo…

Ogni estate in Italia si ripete lo stesso identico rito: l’abbandono di animali domestici.
In questi giorni di Europei, in molti hanno giustamente sottolineato i metodi brutali usati dall’Ucraina per combattere il randagismo.

Il nostro paese, però, non si deve sentire così distante da certe pratiche: abbandonare un animale o ucciderne uno randagio sono due facce della stessa medaglia.

Per arrivare ad abbandonare un animale bisogna essere proprio insensibili a tutto…

Inoltra, chi li abbandona sottovaluta il fatto di destinarli a morte quasi sicura. O sulla strada, o di fame, il loro destino è segnato.

Sempre che non ci sia qualche angelo che si fa carico degli abbandonati. Ma i miracoli sono rari.

 

Annunci

20 thoughts on “Trattiamoli bene

  1. Hai assolutamente ragione, molti trattano gli animali come giocattoli….da buttare via quando non servono, io li metterei davvero in carcere chi li abbandona! Buona giornata cara Luciana un abbraccio!

  2. Quando si decide di avere un animale deve esserci la certezza che sarà accudito ed amato sempre, non prenderlo per poi disfarsene alla prima occasione perché lo si considera di intralcio o perché ci si è stancati di prendersene cura. No, non devono essere abbandonati, è un gesto atroce, imperdonabile.

    Bellissimi i micioni tuoi e cagnolini 🙂
    Ciao, Pat

  3. Concordo in tutto e mi auguro che ovunque possa esserci un futuro migliore per queste creature meravigliose con lo straordinario dono di regalarci solo amore.
    Complimenti Luciana, per il bellissimo post e per i tuoi strepitosi pelosetti! 🙂
    Un abbraccio

  4. Sono tutti uno splendore…in quanto all’abbandono leggevo stamattina su Facebook su una famosa pagina che penso appartenga ad un gattile,che non fanno che trovare abbandonati vicini ai cassonetti,scatoloni con mici in pessime condizioni.Ma come puo’ una persona arrivare ad un gesto così disumano?

  5. Tutti bellissimi i tuoi amici quattro zampe. Mi unisco a te in questo tuo importantissimo messaggio Diffido sempre delle persone che non rispettano gli animali perchè sono sicura non rispetterebbero me Ciaooooo

  6. I tuoi piccoli animali di famiglia sono stupendi, da Gigio, Martino, Diana, Corsivo, Natita e poi Biagio è adorabile….. E’ vero loro danno tanto e chiedono poco, solo tanto affetto che loro ricambiano, ne ho avuto le prove…in un periodo brutto della mia vita… Chi abbandona un animale non è da considerarsi una persona…
    Belle le foto dei piccoletti… buona giornata

  7. Più che le parole, sono le storie e l’immagine di ognuno dei tuoi animali ad essere un messaggio eloquente!
    Qualche volta, però, ho come l’impressione che questi appelli, che ogni anno si ripetono in questo periodo, per certi dal cuore peloso, diventino quasi un ricordare loro che è ora di compiere il loro atto di inciviltà, oltre che di insensibilità!
    Ciao cara Luciana, dove sono in luna di miele i tuoi sposini?
    Un abbraccio forte a te, che sentirai la casa un pò più vuota!

    1. Hai ragione, Sergio, questi esseri continueranno ad essere crudeli ed incivili…….
      Spero di non incontrarne mai uno.
      I miei sposini, in questo momento sono a San Francisco; hanno fatto un tour sulla costa ovest degli States. Canyon vari, Los Angeles, Las Vegas. Domani mi pare vadano a Yosemite Park.
      La casa è davvero vuota…….
      Un abbraccio ed una buona giornata.

  8. I tuoi cani e i tuoi gatti sono delle meraviglie ! Chi abbandona un animale che ha adottato solo per poter andare in vacanza per me è meritevole di impiccaggione ,perchè abbandono significa morte certa per il povero micio o cane!! Io sono bloccata in casa da quasi 20 anni perchè non posso lasciare da soli 6 gatti che fino a 2 anni fa erano 10,ora addirittura che uno c’è l’ho in casa ancora peggio perchè da solo non vuole stare!!
    Ma tutto questo per me non è affatto un sacrificio perchè sapevo a cosa andavo incontro ad avere tutti questi gatti che anche se non stanno in casa dipendono tutti da me e mio marito!!
    Cari saluti
    liù

  9. Dear friend thanks for the greeting that will just put a quick greeting
    to you and wish you a good day tomorrow, right here and now
    a good night hug and kiss from Herluf.

  10. Anche se in ritardo…. mi associo anche io agli appelli lanciati: non abbandonate i vostri amici pelosetti solo per concedervi qualche giorno di mare o montagna.. loro non vi abbandonerebbero mai, anzi, sarebbero pronti a morire per voi! Pensateci prima di lasciarli sul bordo di una strada o prima di portarli al canile!

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...