Ieri…….il mio compleanno

Un anno in più è arrivato……Non ti aspetti mai di invecchiare.

E’ stato un anno pesante, di difficoltà, di ansie, di stress……ma anche di risate e di amicizie nuove, e perché no, di nuove soddisfazioni.

Il tempo……strano personaggio. Ogni anno ci regala e ci toglie qualcosa. Spero di usarlo al meglio, perché, come ho scritto nel mio libro, il tempo è come sabbia tra le mani.

Non conviene sprecarlo.

Ora inizia un altro anno, un’altra pagina bianca da scrivere. Inizio già da oggi.

E anche se non ne uscirà un capolavoro assoluto, avrò almeno la certezza di averlo scritto io…….al meglio !

E per il mio compleanno, tra le altre cose, anche una gita a Susa per l’annuale sagra “Focacciando”.

 

È la sagra che rappresenta la tradizione culinaria della città di Susa: un evento in cui si potranno scoprire e degustare tutte le specialità enogastronomiche di questa località della provincia di Torino. Come la celebre focaccia di Susa, una ricetta dolce a base di farina, burro, zucchero e uova.

Sul web ho trovato anche la ricetta. Ve la propongo, anche se non l’ho ancora provata….

Ingredienti:

1 kg di farina

1 bicchiere di latte circa

250 gr di burro

300 gr di zucchero

5 uova

25/30 gr lievito di birra fresco

2 cucchiai di grappa

A piacere uvetta e scorza grattugiata di limone o arancio

In un contenitore mettere tutti gli ingredienti: la farina, le uova, il latte, il burro ammollato, il lievito, lo zucchero e la grappa . mescolare il tutto sino ad ottenere un composto omogeneo.

Formare con l’impasto 4 pagnottelle e lasciar lievitare per un’ora. Spianate ogni pagnottella a disco come per la pizza 25 cm di diametro per 1 cm e ½ di spessore. Lasciate ancora lievitare per un’ora circa, cospargere la superficie di zucchero semolato. Con una forchetta bucherellatela per evitare che si formino bolle. Infornate a 200° per circa 20 min e far caramellare lo zucchero.

 Quest’anno questa festa si è svolta nel giorno 19 agosto, proprio il giorno del mio compleanno.

Ad ospitare la sagra sarà il centro storico di Susa, e soprattutto piazza Savoia e piazza san Giusto: in questi due punti in particolare si potranno degustare i prodotti tipici locali, tra cui ovviamente spicca la già citata focaccia, presentati e offerti direttamente dai produttori agricoli della zona con i loro stand.

Il mercatino

 Ringrazio tutti voi per gli auguri ricevuti !!!!!!

18 thoughts on “Ieri…….il mio compleanno

  1. Bella gita Mamma!!!
    E’ stato molto divertente gironzolare fra le bancarelle.
    Si trovano sempre cosine interessanti…… 🙂
    Ancora tantissimi auguroni alla mamma migliore del mondo!!!!!

  2. Ciao, Luciana. Anche i miei auguri ti arriveranno con un giorno di ritardo. Mi dispiace ma non sapevo che la ricorrenza fosse ieri.
    Piacevole la tua escursione tra specialità culinarie e stupendi merletti. Penso si sia divertito anche Biagio!
    Noi ieri siamo stati in alto perchè c’era la sagra di Mazia, irragiungibili col cellulare perchè è uno dei luoghi dove non esiste campo. Giornata molto calda anche nel pomeriggio quando abbiamo incominciato a scendere per recuperare l’auto. Abbiamo percorso a piedi un tratto di strada forestare e la terra battura, soprattutto i sassolini, erano talmente caldi che Spillo faceva fatica a camminare ed ha continuato a bagnarsi le zampe in ogni singolo ruscelletto. Anche oggi è abbastanza caldo ma c’è un cielo terso ed azzurro che invita a stare in alto sino a tardi.
    Auguri cordialissimi ancora, sia pure in ritardo, ed un abbraccio.

  3. anch’io arrivo in ritardo ma accetta i miei auguriiiii di buon compleanno gli anni sono come il denaro non importa quanti sono ma è come si spendono e tu li spendi bene vedo!!! ciaooooooo

  4. Chiedo venia, questo compleanno non l’avevo segnato, tant’è che solo adesso passo a dare uno sguardo e prenderne atto.
    Mi spiace un post, per questa ricorrenza, l’avrei fatto anche per te!
    Ma ti voglio lasciare lo stesso un abbraccio molto forte, che i tuoi anni possano passare ancora tante volte, lasciandoti sempre la splendida donna che sei adesso!

Rispondi

