Il mio corso di fotografia

Fotografo da sempre. Forse ho ereditato questa passione dal mio amatissimo nonno Giuseppe.

In qualunque posto andassi, in borsa ho sempre avuto la mia fedele “compatta”. Che negli anni è diventata sempre più evoluta e precisa.

E ho sempre immortalato qualsiasi cosa.

Ho scattato foto ai compleanni, durante i viaggi, ai miei animali, al mercato……..sempre.

Poi………al mio compleanno ho ricevuto una splendida reflex della Nikon.

La mia Niky.

Del resto le fotocamere sono ormai tra i regali più frequenti e graditi proprio perché, se da un lato non occorre essere professionisti per immortalare i ricordi più belli, dall’altro sono proprio la nostra creatività e la visione del mondo a rendere ogni scatto unico ed irripetibile.

Tant’è che, sabato scorso ai Murazzi, mi sono già impegnata ed ho scattato questa foto che tanto mi piace.

In contemporanea mi sono iscritta ad un corso di fotografia digitale arrivato alla terza lezione.

Ieri sera abbiamo imparato tutto (????!!!!!!!) sull’esposizione, sul diaframma, sul sensore…….

A breve faremo delle uscite collettive per cogliere i migliori scatti nelle diverse situazioni: in mezzo alla natura o in centro città.

Magari non questa………ma in centro della nostra bella Torino.

 Comunque ho capito che il mio futuro è sempre più proiettato verso l’affascinante mondo della fotografia macro.

Sono sempre più attratta da particolari o da soggetti molto piccoli.

Anche se continua a piacermi una bella foto di un paesaggio.

 Ho già stilato una Wish List di Natale lunghissima………

Almeno un tele, un tubo di prolunga per macro.

E poi un polarizzatore ed un paraluce.

Un cavalletto? Indispensabile.

Vedremo. Per ora devo imparare il più possibile.

Annunci

21 thoughts on “Il mio corso di fotografia

  1. Sono tutte foto tue? Perché quella della Tour Eiffel è spettacolare! Con le nuove tecnologie tutti si sentono un po’ fotografi ma la vera arte suscita emozioni uniche ed è un mix di tecnica e di genuino talento. Avrei bisogno di un po’ della tua maestria per il mio blog. Speriamo che Babbo Natale siain ascolto 😉

  2. Brava! E’ bello coltivare le proprie passioni e cercare di essere sempre più esperti. Secondo me questi corsi sono una bella cosa per imparare le basi e qualche trucchetto. Poi però non dimenticare il fatto che, alla fine, la fotografia che hai scattato deve piacere prima di tutto a te!

  3. la fotografia oggi aiuta tanto i disegnatori e i pittori che non possono avere i soggetti a disposizione dal vero e le belle foto molte volte mi invogliano a copiare naturalmente amo la fotografia artistica che crea emozione belle le tue foto sicuramente verrò a visitarti spesso buona giornata ciaoo

  4. Ciao, Luciana. Anche se tu non l’hai presentata adeguatamente, la tua Nikon è veramente una reflex digitale di livello elevato, professionale, con la quale potrai fare qualsiasi tipo di foto.
    Oltre al treppiedi, io aggiungerei un altro obiettivo, un 55-300, con il quale poter fotografare, ad esempio, in montagna anche gli animali che pascolano sui crinali più lontani, e qualche filtro con i quali divertirti con gli effetti speciali sia sull’acqua che controsole.
    Il guaio è che in montagna, se porti tutto, avrai un paio di chili in più nello zaino!
    Complimenti vivissimi per la tua stupenda macchina e riempici gli occhi con le tue immagini.
    Buon pomeriggio. Un abbraccio

  5. Giusto giusto una macchinetta fotografica eh Luciana??? La Nikon D3100 è una splendida reflex (io sono Nikonista hihihi) e ci farai sicuramente delle bellissime foto, se poi stai seguendo un corso, uhh imparerai sicuramente tanti piccoli particolari che renderanno le foto ancora più belle.
    Ecco a me manca tanto un corso, non riesco mai a frequentarne uno, li fanno troppo distanti da dove abito io e non mi è possibile andarci e mi servirebbe, così imparerei ad usare al meglio la mia Nikon D300S…. Evvabbè, accontentiamoci

    Ehmm io ho visto un obiettivo fantastico, ma caspita che prezzoooooooooooo… troppo per ora, dovrò attendere un altro pochetto prima di poterlo prendere….

    Ciaooo, Pat

  6. Dopo anni di foto molto belle e ricercate, che hanno riempito il tuo blog, adesso stai facendo un bel salto di qualità… Con uno strumento come la Nikon darai un tocco più professionale alle foto che posterai….
    Complimenti per il tuo impegno a seguire un corso per imparare i trucchi dei grandi fotografi… diventerai di sicuro brava… e poi mi sa tanto che qualcuno per natale ti regalerà qualcosa da quel elenco che hai stilato sulla tua Wish List….
    La foto dei Murazzi é particolare, bella, complimenti… vai avanti così…
    Buona serata …. ciao 😉

  7. Sei già bravissima, con questo approfondimento non potrai che diventare strepitosa! Perchè per una bella foto come quella che hai scattato al ponte – che mi ha proprio incantato! – la tecnica è importante ma ci vuole anche tanto cuore, e si vede che nei tuoi scatti non manca mai!
    Un forte abbraccio e complimenti ♥
    P.S. La tua reflex è un sogno!! 🙂

  8. Anch’io ho una Niky anche se è un po’ vecchiotta rispetto la tua… e ogni volta mi da soddisfazioni!! 😀 se dopo 3 lezioni il risultato è la stupendissima prima foto… chissà a fine corso che meraviglie ci posterai!! 😀 tra l’altro il corso di fotografia è anche tra i miei buoni propositi….. 😀
    Che dirti se non: Buona luce!!! 😛

    un abbraccio
    Lely

  9. Il corso è importante, perchè la macchina fa tutto ma va guidata, e poi il fotoricco è importantissimo, viste le possibilità che offre l’informatica. Buon divertimento.

  10. Ciao Luciana, le tue foto sono già molto belle! E rivelano la tua passione.
    Io insegnavo ai ragazzi della scuola media nelle ore di educazione artistic, anche fotografia.
    E inventavamo fotostorie con i fumetti!
    Ora si fa molto con fotoshop, ma il fascino degli esperimenti con la stampa fai da te…
    Love
    L

  11. Il faut vivre nos passions ça en vaut le coup!!
    Si tu aimes la photo il faut y aller et apprendre et découvrir
    Comme ça te plait fautt pas hésiter
    Bon week end ici il commence afire bien froid
    Amitiés bisousssss

    Cocopaillette

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento: