Fusilli alla zucca

Siamo in pieno autunno, tutti i mercati rionali si tingono di arancione e negli alimenti l’arancione è sinonimo di salute per tutto l’organismo!

Ieri sera ho sperimentato una pasta con un condimento un pò diverso, ma molto buono.

La prossima volta proverò solamente ad aggiungere un pò di speck tagliato a listarelle.

zucca_ROSSA

Cosa serve:

250g di fusilli

500 g di zucca

1 brick di panna di soia

2 scalogni

olio e burro

sale

pepe

Schermata 2013-11-27 alle 16.31.22

Come si fa:

Pulite la zucca eliminando la buccia e i filamenti, tagliate la polpa a dadini. Lasciate dorare in poco olio gli scalogni tritati, poi aggiungete la dadolata di zucca.

Salate, pepate e fate insaporire a fuoco lento, bagnando con un poco d’acqua fino a che la zucca è quasi disfatta. Aggiungete la panna e mescolate.

Togliete dal fuoco e aggiungete una piccola noce di burro. Dovrà risultare un sugo cremoso e non asciutto.

Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e conditela con la crema di zucca. Passate sul piatto da portata, cospargete di pepe e, se vi piace, prezzemolo tritato.

2013-11-26 20.54.21

LFAutumnThymeShea

16 thoughts on “Fusilli alla zucca

  1. Mi piace moltissimo la zucca e, quindi mi cimenterò nel gustarla con la tua ricetta aggiungendo lo speck.

    Stasera mangerò, invece, la zucca cucinata secondo una ricetta della cucina greca: ZUCCA IN UMIDO.

    Dosi per 4 persone: 900 g di zucca; 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva; 300g di pomodirinio a tocchetti, 2 scalogni affettati sottilmente; un cucchiaio di prezzemolo tritato fresco o disidratato, una presa di comino (facoltativo), sale e pepe q.b..

    Preparazione:
    – sbucciate, private dei semi, lavate e tagliate a tocchetti la zucca,
    – mettete l’olio in un’ampia casseruola e fatevi rosolare per 5 minuti a fuoco medio gli scalogni,
    – aggiungede i pomodorini (in mancanza, una scatola di passata di pomodoro), il prezzemolo, una
    presa di comino in polvere e la zucca a tocchetti, sale e pepe.
    – coprite a filo con acqua e fate cuocere a fuovo piuttosto moderato per 40 minuti circa.
    – mescolate durante la cottura lentamente per evitare che si attacchi; se si asciuga troppo
    aggiungete un po’ di acqua calda.
    – servitela subito in tavola ben calda.

    Variante Osv.

    – dopo averla messa nei piatti, su ciascuno di essi un cucchiaino di “Granella di pistacchio di Sicilia”. Una vera leccornia!

    Buon appetito:

    Ciao. Osv.

  2. ‘Mi piace’ quando il cibo segna i prodotti della stagione, Mi piace da morire la zucca e per finire… MI piace questa ricetta, i fusilli sono i miei preferiti insomma Mi piace tutto davvero.

    sheraquannocevo’cevo’

  3. mamma mia che buona!! Io adoro la zucca…. mi piace molto questa versione con la panna di soia, la proverò al più presto, in più è anche una ricetta molto semplice da fare. Brava Luciana! Ti abbraccio ♥

  4. Adoro la zucca mio figlio l’ha vinta in una fiera l’ho pulita tagliata a pezzi e messa nel congelatore pronta per essere cucinata proverò sicuramente la tua ricetta deve essere buonissima Ciao buona notte

Rispondi

